Published
1 mese agoon
By
Rita ParuanoUn film atteso da ben 10 anni se non di più, quello uscito su Prime Video venerdì 5 maggio. Stiamo parlando della storia di Travis Maddox e Abby Abernathy, il cui libro “Beautiful disaster” scritto da Jamie McGuire, nel 2011 scalò tutte le classifiche, divenendo un best seller. In Italia, il libro è arrivato a Febbraio 2013, col titolo di “Uno splendido disastro” e da allora è una presenza costante nella classifica dei best seller. Nel 2014 si contano più di un milione di copie vendute, e nel 2015 il romanzo è stato tradotto in più di cinquanta lingue. Appurato che si tratta di uno dei romanzi young adult più celebre di quegli anni – e forse anche attualmente – scopriamo com’è andato l’adattamento cinematografico con Dylan Sprouse e Virginia Gardner.
Spoiler alert: io inizierei col dire che andrebbe cambiato l’articolo indeterminativo da “uno” a “un” e cancellare la parola “splendido” dal titolo. Otterremo così ciò che in sintesi è il film: un disastro. Così come ogni film tratto da libro, è normale che ci siano delle diversità e che non siano proiettate tutte le 300 pagine del libro. Ma il problema base con questo film, è che pare che Uno splendido disastro (il best seller) sia stato preso e gettato direttamente nel tritarifiuti. Sì, avete lette bene, l’impressione che si ha vedendo questo film è che la regia e gli sceneggiatori, non si siano neanche disturbati a leggere il libro, rendendolo più una parodia che un film d’amore. Ma cerchiamo di capire perché.
In sintesi questo film è una parodia del libro, chissà magari tra qualche vedremo davvero Uno splendido disastro. Se la regia fosse stata lasciata alla McGuire, forse. MA parliamo di quello che è successo tra loro. In un intervista, Roger Kumble ha dichiarato di non aver mai conosciuto Jamie McGuire, autrice del bestseller. Sul suo profilo instagram, l’autrice si è sfogata affermando che era vero il fatto che non si fossero visti di persona, ma che comunque lei si era vista con Roger quasi tutti i giorni, per sei ore al giorno, lavorando con lui alla sceneggiatura del film tramite il computer.
In seguito le è stato detto che sarebbe apparso solo il suo nome, Jamie non ha protestato per questo. Tuttavia ha tenuto a specificare che ha lavorato e impiegato il suo tempo in quel progetto che le apparteneva. Che dire Jamie, in realtà è un bene che non ci sia il tuo nome, che ricordiamo, è un best-seller per una ragione.
Nel caso non lo sapeste, sono già in corso i lavori per “Uno splendido disastro 2” che dovrebbe, sottolineiamo dovrebbe, (perché appare come una cosa molto opzionale) rifarsi a “Un disastro è per sempre“. Ma chi ci crede? Io no. Forse però lì spiegheranno il matrimonio a Las Vegas come si deve. E sempre forse, vedremo il bellissimo tatuaggio di Travis con la scritta “Pigeon” sul cuore. Naah scherzo, le mie speranze sono morte dopo questo film. Consiglio a tutti una rilettura per rileggere la vera storia che ci ha appassionato da sempre.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.