Quest’anno la città di Valencia succede a Tallinn come Capitale Verde Europea. Il suo motto? ‘Juntos en una misión’, cioè “Insieme in missione”.
L’11 gennaio, si è svolta al Palau de la Música di Valencia la cerimonia di apertura. Durante quest’anno la città spagnola, che spicca per i suoi grandi spazi verdi, sarà il faro delle politiche verdi dell’Europa per costruire una città più sostenibile e umana, pronta a combattere il cambiamento climatico.
Le autorità locali e i residenti lavoreranno insieme per raggiungere i loro obiettivi di neutralità ambientale e climatica. Uniranno le risposte alle sfide ambientali e sociali per guidare Valencia stessa verso la sostenibilità e ispirare altre città europee.
Per celebrare questo traguardo sono previste più di 400 attività ed eventi che coinvolgeranno tutti i settori della città, dal pubblico specializzato in sostenibilità, produzione e business, ai cittadini. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla triplice crisi dell’inquinamento, del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità.
Dei quasi 400 eventi organizzati in tutti i mesi dell’anno, ci saranno 30 eventi centrali e altri 20 eventi di amplificazione. È anche prevista la Cities Mission Conference 2024 della Commissione Europea, una conferenza internazionale sul clima, che ogni anno riunisce rappresentanti di alto livello a livello locale, nazionale ed europeo per continuare a far avanzare il percorso delle città verso la neutralità climatica.
_______
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.