Arrivano nuove riforme con il DDL inerente il codice della strada, composto da 18 articoli. Misure di sicurezza con “Tolleranza Zero”.
Prevenzione e sanzioni
Si torna a parlare di sicurezza stradale a seguito dell’ultimo incidente mortale verificatosi nella capitale del nostro paese. Arrivano nuove misure con un apposito DDL per il codice della strada, con “Tolleranza Zero”. Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, a tal proposito ha dichiarato quanto segue: “Prevenzione, controlli e poi sanzioni pesanti per chi sbaglia, arrivando alla revoca a vita per la patente per i recidivi, che uccidono. Ormai capita troppo spesso, guidando drogati o ubriachi”.
Alcune misure del DDL
Possono dunque dire addio alla patente coloro che risultano essere recidivi nell’assunzione di droga e alcol, mentre i neopatentati potranno guidare automobili di grossa cilindrata solo dopo aver preso la patente da più di tre anni. Queste nuove misure prevedono inoltre la sospensione della patente anche per chi viene sorpreso alla guida col cellulare, che guida contromano o che assume comportamenti che possono creare situazioni pericolose, ad alto rischio di incidenti.
Altre misure, invece, riguardano i punti della patente: se ve ne si hanno meno di venti e si prende una multa salata per eccesso di velocità o per altre infrazioni stradali, la patente verrà sospesa.
Col nuovo codice della strada verrano poi tutelati i ciclisti e coloro che si trovano alla guida dei monopattini. Per questi ultimi vi sarà l’obbligo di targa, assicurazione e casco.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.