A Natale siamo tutti più buoni. Una massima che si è concretizzata in una vicenda che coinvolto un’associazione di Vicenza. L’associazione in questione è “Il Cedro” di Schio, impegnata a mettere in rete tutte le realtà territoriali che effettuano attività di recupero e distribuzione eccedenze alimentari, accompagnando e sostenendo persone in difficoltà. Un imprenditore, che ha scelto di restare anonimo, ha donato 6mila euro all’emporio solidale fornendo precise indicazioni ai gestori del negozio: usare quel denaro per offrire una pizza a tutte le famiglie e alle persone sole che versano in difficili condizioni economiche. I destinatari dell’iniziativa potranno andare all’emporio a ritirare il buono, da utilizzare poi nella vicina Pizza Bon in piazza IV novembre per prendere la propria «pizza sospesa». Con il denaro regalato l’emporio ha messo a disposizione 700 buoni per la pizza, che può essere mangiata da asporto o al ristorante.
Vicenza: una pizza per tutti
«È stata un’iniziativa inaspettata che abbiamo soprannominato “Una pizza per tutti”», ha detto al Corriere della Sera Christian Sassaro, presidente dell’associazione Da Spreco a Risorsa Odv che gestisce l’emporio. «Per noi mangiare la pizza è scontato, ma con l’aumento dei prezzi in molti hanno rinunciato a questo piccolo sfizio. Alcune famiglie che seguiamo sono composte anche da 8, 10 membri, per una pizza da asporto spenderebbero in media 60 euro, una spesa che non si possono permettere». L’emporio era stato aperto ad aprile del 2022 e contava 80 utenti all’inzio, numero che poi è cresciuto fino ad arrivare a 300 persone.
___________
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.