A Natale siamo tutti più buoni, ma le compagnie aeree non fanno sconti a nessuno: in questo periodo i voli verso il sud vedono un rincaro anche del 900%.
I prezzi dei voli sono alle stelle
Natale è il periodo in cui vorremmo stare con i nostri cari, ma per molti italiani la faccenda potrebbe non essere semplice. Stando a quanto viene riportato, i prezzi dei voli aerei per la Sicilia e la Sardegna sono triplicati.
Inoltre, i cittadini che vivono in Nord Italia preferiscono viaggiare tramite aereo per risparmiare ore di viaggio, e perché talvolta ci sono dei prezzi molto più convenienti, ma attualmente non è così. Per esempio, se da Milano si vuole raggiungere Catania, è più conveniente fare uno scalo a Varsavia, piuttosto che acquistare un volo diretto.
Si tratta di una situazione che pesa sia su studenti, lavoratori e cittadini residenti all’estero che vogliono tornare a casa per Natale.
“Il 23 dicembre il volo Milano-Palermo parte da 170 euro, il 900% in più rispetto alla spesa minima di 17 euro che serve per affrontare la stessa tratta volando martedì 13 gennaio.” denuncia il Codacons.
La situazione non è delle più rosee neanche sul fattore treni: “Per un viaggio di andata sabato 20 dicembre con collegamenti alta Velocità, servono almeno 199 euro per la tratta Torino-Reggio Calabria, 185 euro da Milano a Reggio Calabria, 183 euro da Torino a Lecce, 153 euro da Milano a Lecce, 167 euro da Genova a Reggio Calabria […] Ci troviamo di fronte all’ennesima speculazione a danno dei consumatori. Non è possibile che passare le festività natalizie con i propri cari diventi un lusso per pochi. Chiediamo che il Governo affronti in maniera strutturale la problematica già attenzionata dalla commissione allerta prezzi“.
___
Potrebbe interessarti anche:
MAGA comincia a sfuggire di mano a Trump: il dissenso dei parlamentari Massie e Greene
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui