Connect with us

Cronaca

Elezioni Marche: Acquaroli si riconferma Presidente, tutti i dati

Published

on

Si sono svolte domenica 28 e lunedì le elezioni per il nuovo Presidente della Regione Marche. Francesco Acquaroli, esponente del Partito Fratelli d’Italia, si impone su Matteo Ricci, candidato con il Pd.

Tutti dati delle elezioni

Il Presidente uscente Francesco Acquaroli vince di nuovo le elezioni nella regione Marche. Acquaroli è sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati. Lo sfidante era Matteo Ricci, ex sindaco di Pesaro e attualmente eurodeputato del Pd.

L’ascesa di Acquaroli nelle Marche avviene  con Alleanza Nazionale. Con lo scioglimento di AN nel Popolo della Libertà (2009) prosegue il suo impegno politico e, nel 2012, partecipa alla fondazione di Fratelli d’Italia insieme a Giorgia Meloni e altri esponenti ex AN.

Acquaroli ottiene il 52%, mentre Ricci si ferma al 44%. Secondo la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la regione Marche ha voluto puntare sulla continuità del Presidente uscente, la cui attenzione è rivolta in particolar modo ai giovani e il turismo.

Tuttavia, l’affluenza nella regione non è stata la migliore. Nel 2020 aveva votato il 59,7% della popolazione, mentre cinque anni dopo si è presentata solo il 50,01% della popolazione. Nel 2015, invece, aveva votato il 49,8% dei marchigiani.

La maglia nera la vincono la provincia di Macerata e di Ascoli Piceno. A Pesaro Urbino e Fermo invece si è superato il 50%.

___

Potrebbe interessarti anche:

Taylor Swift torna con The Life of a Showgirl: il nuovo album esce il 3 ottobre

___

Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016