Con la manovra 2026 cambiano gli stipendi di medici e infermieri. Scopriamo insieme a quanto ammonta l’aumento.
Gli infermieri e i medici guadagneranno di più?
La manovra 2026 prevede un aumento di 700 euro lordi per medici e infermieri; quindi, sommando il tutto all’aumento dello scorso anno, gli infermieri percepiranno 1.630 euro, mentre i medici 3 mila.
Il governo Meloni ha subito diversi attacchi per quanto riguarda i fondi destinati alla sanità, motivo per cui l’esecutivo ha deciso di stanziare 2,4 miliardi in più.
In questo modo, il Fondo sanitario nazionale dovrebbe arrivare a quasi 143 miliardi. Con un’aggiunta, già prevista, di 2,65 miliardi all’anno nei prossimi due anni, per arrivare a nel 2028 con quasi 150 miliardi. I soldi in più, come già annunciato in conferenza stampa, serviranno inoltre a incentivare le assunzioni di medici e infermieri.
Dunque, nel passaggio dal 2025 a 2026 ci sarà un incremento di 85 milioni di euro per le indennità dei medici, che porterebbe a un aumento di stipendio da 700 euro all’anno (54 euro lordi al mese circa), mentre per gli infermieri ci sono 195 milioni, anche in questo caso sufficienti per circa 700 euro all’anno di aumento. Resta alle singole Regioni la scelta di alzare la busta paga per coloro che lavorano nel Primo Soccorso; per fare ciò è necessario utilizzare i fondi presenti nei comparti regionali.
___
Potrebbe interessarti anche:
18enne travolto e ucciso da un treno
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.