Ha dato le dimissioni Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, e l’ha fatto con due giorni d’anticipo rispetto a quanto si aspettava la cronaca locale – “Sono mutate le condizioni politiche“, ha spiegato l’ormai ex-primo cittadino (anche se le dimissioni saranno legalmente effettve solo tra 20 giorni).
Con le elezioni anticipate diventa sempre più probabile, a questo punto, la candidatura di Vincenzo De Luca – che, se vincesse, sarebbe al suo quinto mandato come Sindaco di Salerno – un’idea, questa, che proprio non piace a Forza Italia.
Forza Italia non ci sta
Il deputato Pino Bicchielli, vice-responsabile nazionale Enti Locali di Forza Italia, ha pronunciato paole molto dure a riguardo: “Salerno” ha dichiarato “non può essere trattata come una casella da liberare dentro una filiera di comando. Un sindaco” dice ancora “non è un delegato di partito, ma un rappresentante eletto dai cittadini. In assenza di una mozione di sfiducia un’uscita di scena pilotata manda un messaggio devastante: il voto popolare vale meno delle decisioni del capo. E’ una torsione pericolosa che svuota l’elezione diretta e umilia le istituzioni.”
Bicchielli ha poi invocato l’intervento di Gaetano Manfredi in quanto presidente dell’ANCI – “L’autonomia dei sindaci e dei Comuni” conclude “è un principio da difendere sempre, soprattutto quando sono in gioco i diritti dei cittadini e la libertà di un mandato popolare. il caso-Salerno rischia di diventare un grave precedente per tutta l’Italia.”
___
Potrebbe interessarti anche:
Una di famiglia // RECENSIONE
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.