Connect with us

Cronaca

Frana di Niscemi: mille sfollati e un quartiere a rischio

Published

on

Nella città di Niscemi, in Sicilia, il maltempo ha causato una vasta frana: sono più di mille gli sfollati e c’è l’allerta alta in un intero quartiere.

Cos’è successo?

Il maltempo in Sicilia è in continuo peggioramento. Dopo settimane prive di tregua, domenica 25 gennaio, all’incirca alle ore 13, la situazione frana di Niscemi è peggiorata. Nel quartiere Sante Croci la voragine è di circa 4 km e gli sfollati al momento sono più mille, concentrati soprattutto nell’area del torrente Benefizio, ma lo smottamento interessa una zona molto più ampia dove risiedono circa 25 mila abitanti.

Al momento l’allerta meteo è alta in Sicilia e sul luogo sono intervenuti Vigili del fuoco, Protezione Civile e associazioni di volontariato che hanno aiutato ad allestire punti di appoggio per i cittadini sfollati. Uno di questi punti di appoggio è Palasport cittadino Pio La Torre.

Lo stato di calamità

Il sindaco Massimiliano Conti dichiara di aver chiuso le scuole per motivi  di precauzione, in quanto la situazione è peggiorata nella notte e questo desta molta preoccupazione. Anche il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha fatto sapere di stare seguendo “l’evoluzione del grave fenomeno franoso che sta interessando un intero quartiere di Niscemi“.

Lo stato di richiesta per calamità era già chiesto il giorno 21 gennaio dal consiglio comunale in seguito a un altro evento franoso che interessava la zona di Belvedere.

___

Potrebbe interessarti anche:

40enne ucciso mentre camminava in ciabatte su una strada provinciale

___

Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016