Connect with us

Cultura

Sanremo 2026 rompe la tradizione

Published

on

Il Festival di Sanremo 2026 cambia calendario e rompe una consuetudine ormai consolidata negli ultimi anni. La storica manifestazione canora della Rai, tradizionalmente collocata nella prima metà di febbraio, andrà in onda eccezionalmente dal 24 al 28 febbraio 2026.

Sanremo slitta per le Olimpiadi di Milano-Cortina

Alla base della decisione c’è un evento di portata internazionale destinato a catalizzare l’attenzione mediatica e televisiva del Paese: le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, in programma nello stesso periodo. Per evitare una sovrapposizione che avrebbe potuto penalizzare ascolti e copertura editoriale, la Rai ha scelto di posticipare la kermesse, confermandone però la durata classica di cinque serate.

Non è la prima volta: i precedenti storici

Non si tratta di un caso isolato nella lunga storia del Festival. L’ultimo slittamento significativo risale al 2021, quando l’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 costrinse l’organizzazione a spostare Sanremo ai primi di marzo e a svolgerlo senza pubblico in sala. Un’edizione anomala ma memorabile, che vide la vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni”, brano poi trionfatore all’Eurovision Song Contest. Ancora prima, nel 1988, lo sport aveva già inciso sul Festival: la diretta venne interrotta per consentire agli italiani di seguire la gara olimpica di Alberto Tomba, conclusasi con la conquista della medaglia d’oro.

Carlo Conti alla guida, Laura Pausini co-conduttrice

Per quanto riguarda la conduzione, Sanremo 2026 segna il ritorno di Carlo Conti, che guiderà il Festival affiancato in tutte e cinque le serate da Laura Pausini. La cantante emiliana sarà presenza fissa sul palco dell’Ariston, accompagnando il pubblico tra esibizioni musicali e momenti di intrattenimento.

Il programma: Big, giovani e ospiti

Martedì 24 febbraio, serata inaugurale, si esibiranno tutti e 30 i Big in gara, votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, oltre alla prima sfida tra le Nuove Proposte. Ospite della serata sarà l’attore turco Can Yaman.
Mercoledì 25 febbraio saliranno sul palco 15 Big e gli ultimi due giovani in gara, con votazioni affidate al Televoto e alla Giuria delle Radio. Ospite Achille Lauro, che duetterà con Laura Pausini sulle note di “16 marzo”.

Verso la finale del sabato

Giovedì 26 febbraio toccherà agli altri 15 Big e alla finale delle Nuove Proposte, con la partecipazione del comico Andrea Pucci. Venerdì 27 febbraio spazio ai duetti e alle cover, con Lillo tra gli ospiti. Gran finale sabato 28 febbraio: dopo una prima classifica generale, i cinque artisti più votati si contenderanno la vittoria attraverso il voto combinato di Televoto, Sala Stampa e Radio, decretando il vincitore di Sanremo 2026.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016