Caldo record in Campania: mentre tutta la regione resta nella morsa dell’afa, al suolo della stazione centrale di Napoli e al mercato ortofrutticolo di Afragola sono stati registrati picchi di 48 gradi. La zona residenzaile di Sant’Antimo ha registrato, invece, un massimo di 46 gradi.
I numeri e le previsioni
Il rapporto stilato da Legambiente parla chiaro: i cosiddetti hotspot termici, ovvero aree che, rispetto al contesto circostante, mostrano valori molto più elevati, sono le zone senz’ombra e dove il suolo è impermeabilizzato. Tre su dieci degli hotspot rilevati ricadono tra Napoli e Provincia stiamo parlando proprio della Stazione Centrale di Napoli, del mercato ortofrutticolo di Afragola e della zona residenziale di Sant’Antimo.
Ad ogni modo, stando alle previsioni, fino alla fine di questa settimana le temperature resteranno di 5-7 gradi sopra la media stagionale. In particolare, il fatto che la sera non si scenda mai o quasi sotto i 30 gradi non consente al corpo di recuperare lo stress accumulato durante il giorno mettendo, di fatto, a rischio i più fragili. A confermare questo i flussi verso i pronto soccorso, pressocché costanti. Per respirare dovremo aspettare almeno fino a Ferragosto.
___
Potrebbe interessarti anche:
Si veste da Morte, si arrampica sul tetto di un ospedale e fissa i pazienti: arrestato
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.