Connect with us

Attualità

Cresce la raccolta differenziata in Campania, ora sfiora il 60%

Published

on

Autore Aniello Russo – Benevento resta leader (73,33%) Napoli cresce ma resta ultima

Raccolta differenziata in Campania: un trend in crescita

Nel 2024 la raccolta differenziata in Campania è stata registrata al 58,05%, segnando un incremento di circa 20 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Il risultato rappresenta un passo importante verso la piena sostenibilità ambientale, anche se Napoli continua a essere il fanalino di coda della regione. Secondo i dati forniti dall’Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti, ogni cittadino campano ha prodotto oltre 450 chili di rifiuti urbani nell’arco di un anno, sei in più rispetto al 2023.

Produzione e gestione dei rifiuti

Complessivamente, in Campania sono stati generati 2,6 miliardi di chilogrammi di rifiuti urbani, di cui 1,09 miliardi non differenziati. Quest’ultima quota è stata ridotta di circa 27 milioni di chilogrammi rispetto all’anno precedente, segno di un lento ma costante miglioramento nella gestione dei materiali non riciclabili. È stato evidenziato come il programma di investimenti sugli impianti e le infrastrutture regionali sia ancora in fase di completamento, ma già stia producendo effetti positivi.

Le province: Benevento in testa, Napoli in coda

Sul piano provinciale, Benevento si conferma leader con una raccolta differenziata pari al 73,33%, seguita da Salerno (68,03%), Avellino (62,27%) e Caserta (59,16%). Napoli chiude la classifica con il 53,22%, nonostante un lieve miglioramento rispetto all’anno precedente. La città di Napoli rimane più indietro, fermandosi al 44,38%, anche se si segnala una crescita progressiva nelle aree di Napoli 3.

Una regione verso l’autosufficienza ambientale

Come sottolineato dal presidente dell’Osservatorio, Enzo De Luca, la Campania è ormai vicina alla soglia del 60% di raccolta differenziata. Grazie alla riforma del ciclo dei rifiuti e agli investimenti in corso, la regione si prepara a diventare autosufficiente nella gestione del proprio sistema ambientale, confermando i notevoli progressi compiuti rispetto al passato.

Potrebbe anche interessarti:

Elezioni a New York, Mamdani è il nuovo sindaco. Virginia e New Jersey ai Dem.

Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016