Connect with us

Cronaca

Droni sorvolano sui cieli europei: perché Putin provoca la Nato?

Published

on

Dopo la Polonia, la Romania e i jet russi in Estonia, nuovi droni hanno sorvolato sui i cieli di Oslo e Copenaghen. Zelensky accusa la Russia.

Droni a Oslo e Copenaghen

Nonostante il Presidente dell’Ucraina accusi la Russia dell’accaduto, le autorità locali non confermano ancora la provenienza dei droni che ieri sera hanno sorvolato i cieli norvegesi e svedesi. Sappiamo che la loro presenza  ha costretto gli aeroporti di Olso e Copenaghen a rimanere chiusi per delle ore; questo ha portato a una serie di cancellazioni e ritardi, inoltre in Danimarca sono stati dirottati 35 voli in altri aeroporti, mentre in Norvegia sono 12 gli aerei spostati.

La premier danese Mette Frederiksen commenta così l’accaduto: “Quello a cui abbiamo assistito ieri sera è l’attacco più grave mai visto contro un’infrastruttura critica danese“.

I precedenti

L’Europa si trova in uno stato di allerta per quanto riguarda l’attività area russa. Il 9 settembre la Polonia ha denunciato la presenza di numerosi droni russi, stessa cosa è avvenuta in Romania il 13 settembre.

Più critica è la situazione in Estonia. Il 19 settembre tre jet russi sono stati presenti nello spazio estone per dodici minuti.

La Russia è pienamente responsabile di queste azioni, che costituiscono un’escalation, rischiano di portare a valutazioni errate e mettono in pericolo vite umane. Devono cessare“, dice la Nato dopo il Consiglio Atlantico. “La Nato e gli Alleati impiegheranno, in conformità con il diritto internazionale, tutti gli strumenti militari e non militari necessari per difendersi e scoraggiare tutte le minacce provenienti da ogni direzione“.

La risposta di Trump

Secondo in molti, la Russia starebbe testando le capacità di risposta sul fianco orientale della Nato.

Il Presidente Donald Trump commenta così la situazione: “Sono deluso da Putin. Pensavo sarebbe stata la cosa più facile, ma in un modo o nell’altro ce la faremo“. Inoltre, dichiara di essere pronto a schierarsi a fianco della Polonia e dei Paesi Baltici in caso di invasione russa.

___

Potrebbe interessarti anche:

Il padre di Elon Musk è stato accusato di aver abusato di 5 bambini

___

Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016