Published
1 giorno agoon
I democratici mettono a segno un triplo successo elettorale, conquistando la carica di sindaco di New York con Zohran Mamdani e portando al trionfo le prime due donne governatrici in New Jersey e Virginia.
A soli 34 anni, Mamdani, di origini indiane e ugandesi, musulmano e appartenente all’ala socialista democratica, diventa il primo sindaco musulmano nella storia di New York.
Nel suo discorso di vittoria, Mamdani ha dichiarato che il risultato elettorale “mostra la via per sconfiggere Trump”:
“Se c’è una città in grado di insegnare a una nazione tradita da Donald Trump come superarlo, è proprio quella che gli ha dato i natali”.
Il presidente americano, tramite un post su Truth Social, ha ammesso la sconfitta, ma ha attribuito il risultato al fatto che il suo nome non comparisse sulla scheda elettorale e agli effetti dello shutdown, che — a suo dire — avrebbe penalizzato i repubblicani.
Mamdani ha ottenuto il 50,39% dei voti, superando l’ex governatore Andrew Cuomo (41,6%) e il repubblicano Curtis Sliwa (7,11%). L’affluenza è stata da record: oltre due milioni di newyorkesi alle urne, più del 40% degli aventi diritto.
Il nuovo sindaco, considerato una stella emergente del Partito Democratico, ha sconfitto Cuomo, appoggiato anche da Donald Trump ed Elon Musk, e ha condotto una campagna incentrata su temi sociali: trasporti pubblici gratuiti, affitti calmierati, supermercati comunali e più tasse ai redditi più alti. Il suo successo è stato sostenuto, seppur informalmente, anche da Barack Obama, ma non da tutto l’establishment del partito.
Ondata blu anche negli Stati
La “blue wave” democratica investe pure le elezioni dei governatori. In Virginia, la sfida tutta al femminile è stata vinta da Abigail Spanberger, che diventa la prima donna a guidare lo Stato. Ex agente della CIA e figura moderata del partito, ha battuto la repubblicana Winsome Earle-Sears, veterana della Marina, priva del sostegno ufficiale di Trump.
In New Jersey, la deputata Mikie Sherrill, 53 anni, ex procuratrice federale ed ex ufficiale della Marina, mantiene il controllo democratico dello Stato. Madre di quattro figli e con una formazione d’élite, ha sconfitto l’imprenditore italo-americano Jack Ciattarelli, 64 anni, già candidato nel 2021 contro il democratico Phil Murphy.
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.


