Connect with us

Attualità

Il decreto Milleproroghe blocca il bonus donne e giovani under 35

Published

on

Con la prima bozza del decreto Milleproroghe si bocca il bonus giovani under 45 e bonus donne. Il taglio è dovuto a dei tagli tecnici.

Niente bonus per i giovani under 35 e per le donne

Il 2026 si apre con un blocco: niente bonus per i giovani under 35 e per le donne. Questo è quanto si riporta nella prima nella prima bozza del decreto Milleproroghe.

Le due misure mirate a spingere le assunzioni di queste categorie sono ufficialmente scadute il 31 dicembre 2025. In un primo momento era previsto un prolungamento per il 2026.

Salta anche un altro bonus per gli under 35, rivolto a coloro che aprono un’azienda in un settore strategico; attualmente lo si può avere solamente se si è aperta un’attività entro dicembre 2025.

Lo stesso discorso vale per il bonus Zes, destinato alle imprese del Mezzogiorno che assumono persone con più di 35 anni se sono disoccupate da molto.

Il governo afferma che non si tratta di voler cancellare i bonus, ma sono stati bloccati a causa di un intoppo tecnico e si prevede un rinnovo nelle prossime settimane.

Il bonus giovani under 35 è stato lanciato nel 2024 dal governo Meloni. Si tratta di un incentivo per i datori di lavoro: chi assume una persona con meno di 35 anni, che non ha mai avuto un contratto a tempo indeterminato, oppure converte il suo contratto trasformandolo in fisso, è esonerato dal pagamento dei contributi previdenziali. L’esonero dura per un periodo massimo di due anni, e può valere fino a 500 euro al mese. Il bonus donne è una misura sostanzialmente identica, ma con un target diverso.

___

Potrebbe interessarti anche:

Trump apprezza il difficile compito dello speaker: Johnson stenta a mantenere uniti i parlamentari

___

Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016