Connect with us

la settimana tv

Ladro legge un libro mentre rapina una casa: arrestato

Published

on

ladro

Una vicenda davvero assurda quella avvenuta a Roma, nel quartiere Prati: un ladro di 38 anni è stato arrestato perché, dopo essere entrato in una casa per rapinarla, si è messo a leggere sul letto.

Che libro stava leggendo il ladro?

L’uomo è stato arrestato mentre era ancora seduto a leggere . Accanto a sé aveva una busta con all’interno dei vestiti firmati. Ad allertare le forze dell’ordine era stato proprio il proprietario dell’appartamento.

Ma qual è stato il volume reo di aver distratto il malvivente dal furto? Si tratta de Gli dèi alle sei: l’Iliade all’ora dell’aperitivo. Vi lasciamo con la quarta di copertina di questo – è proprio il caso di dirlo! – irresistibile libro di Giovanni Nucci.

Ci siamo fatti un’idea degli dèi che osservano tutto dall’alto dell’Olimpo: guardano gli eroi combattere nella piana davanti Troia e commentano, parteggiano per gli uni o per gli altri, ogni tanto intervengono muovendo da lì le azioni degli eroi, pedine sulla scacchiera. Ma le cose non stanno esattamente così. Non c’è una sola azione della guerra narrata nell’Iliade che non abbia dietro di sé l’intenzione di un dio.

Gli dèi entrano nei combattimenti degli eroi, li affiancano, sono dentro di loro, diventano i loro pensieri più nascosti. Giovanni Nucci, che i miti greci li studia da più di vent’anni, rilegge l’Iliade dal punto di vista delle divinità, vere protagoniste del racconto e forze interiori che ci muovono dal profondo. Nello stesso tempo mette in evidenza la forza interpretativa del mito per comprendere la nostra attualità: la pandemia, la guerra, la crisi climatica, l’arroganza delle classi politiche, lo sfruttamento delle risorse, la dissipazione dell’infanzia, la crisi del patriarcato e la condizione femminile, l’identità sessuale, l’incompatibilità tra il vecchio potere e le nuove generazioni. 

___

Potrebbe interessarti anche:

Libri: le 5 uscite più interessanti della settimana (dal 20 a 26 agosto)

___

Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016