Published
2 giorni agoon
Autore Aniello Russo – Borgo trasformato nella capitale dell’olivicultura sostenibile
Ad Anacapri è stato piantato l’Ulivo della Pace al termine della “Camminata tra gli Ulivi”, evento conclusivo di due giornate dedicate alla natura, alla conoscenza e alla speranza. L’iniziativa ha trasformato il borgo in una vera e propria capitale dell’olivicoltura sostenibile, attirando cittadini, istituzioni e appassionati del settore. L’albero, simbolo di rinascita e dialogo, è stato collocato nel cuore del paese come gesto di unione e rispetto per l’ambiente.
La manifestazione è iniziata a Villa Rosa, con la chiusura della mostra fotografica “Gli alberi della vita” di Luciano Romano. Successivamente, la camminata ha attraversato il centro di Anacapri fino al luogo scelto per la messa a dimora della pianta, donata dalle Città dell’Olio. Durante il percorso sono stati coinvolti cittadini, studenti e studiosi, in un clima di condivisione e partecipazione. L’evento è stato organizzato dall’associazione L’Oro di Capri, con il patrocinio del Comune di Anacapri e delle Città dell’Olio.
Nel corso della cerimonia, Michele Sonnessa, presidente nazionale delle Città dell’Olio, ha ricordato come “l’ulivo sia la nostra bandiera silenziosa, capace di crescere nei luoghi del dialogo e di sopravvivere nei luoghi del conflitto”. Queste parole hanno ribadito il valore simbolico dell’iniziativa, intesa come atto di rigenerazione culturale e comunitaria. Anche il sindaco di Anacapri, Franco Cerrotta, ha espresso gratitudine verso L’Oro di Capri per l’impegno nel custodire la bellezza del territorio.
Il presidente dell’associazione, Pierluigi Della Femina, ha definito l’Ulivo della Pace “un segno concreto di rinascita e conoscenza condivisa”. Il percorso simbolico della camminata degli ulivi si concluderà l’11 novembre al Parco della Pace di Hiroshima, dove verrà celebrato un abbraccio ideale tra Italia e Giappone sotto il motto “Coltiviamo la Pace”.
Potrebbe anche interessarti:
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.


