Oggi è il grande giorno: 526.317 studenti hanno sostenuto la temutissima prova orale della maturità!
Maturità 2024: l’esame orale
Il colloquio pluridisciplinare, che serve anche a valutare se lo studente o la studentessa possiedano o meno la capacità di collegare le varie materie e le conoscenze acquisite, ha la durata di circa un’ora e parte da uno spunto iniziale scelto dalla commissione.
Dopo questa prova, i giochi saranno fatti e si procederà alla determinazione del voto finale dello studente. La prima prova scritta varrà 20 punti, come anche la seconda e il colloquio orale. La commissione, qualora lo ritenesse necessario, potrà assegnare fino a 5 punti bonus a chi ne ha diritto. Il voto è espresso in centesimi e il punteggio massimo sarà di 100 – con possibilità della lode – mentre il minimo per superare la maturità sarà anche quest’anno di 60/100.
Solo per gli studenti che vivono nei comuni al ballottaggio, qualora le scuole fossero sede di seggio elettorale, la prova orale sarà invece spostata di qualche giorno.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.