Published
2 giorni agoon
Autore Aniello Russo – Torre del Greco: forze ordine rendono onore ad Aniello Scarpati
Un picchetto d’onore è stato organizzato a Torre del Greco per rendere omaggio ad Aniello Scarpati, l’agente di polizia di 48 anni deceduto tragicamente nella notte tra venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre, durante un servizio di controllo del territorio. L’iniziativa è stata promossa dai rappresentanti di tutte le forze dell’ordine presenti nella città vesuviana, come segno di rispetto e riconoscenza verso un servitore dello Stato che ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.
La cerimonia si è svolta presso il Commissariato di pubblica sicurezza di via Sedivola, sede dove Scarpati prestava servizio quotidianamente. Nell’area esterna dell’edificio, si sono radunati agenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e della Polizia Municipale. Tutti, in uniforme e con le rispettive auto di servizio, hanno partecipato al momento di raccoglimento, accompagnato dal suono solenne delle sirene e da un lungo applauso.
Durante l’incidente in cui ha perso la vita Scarpati, era presente anche il suo collega Ciro Cozzolino, che si trovava a bordo della stessa auto di pattuglia. L’agente è stato ricoverato in prognosi riservata presso l’Ospedale del Mare di Napoli, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per le ferite riportate, in particolare una frattura al bacino. Le sue condizioni restano gravi, ma stabili, e tutta la città di Torre del Greco segue con apprensione la sua evoluzione clinica.
Poco prima del picchetto, le forze dell’ordine avevano preso parte, all’interno della villa comunale Ciaravolo, alla cerimonia per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. In quell’occasione, il vicesindaco Michele Polese ha ricordato pubblicamente la figura di Scarpati, sottolineando come la sua morte in servizio rappresenti “un sacrificio che onora l’intera comunità”.
“Quel poliziotto sarà avvolto nel tricolore — ha dichiarato Polese — simbolo di un Paese intero che si stringe attorno alla sua famiglia e alla Polizia di Stato.”
I funerali di Aniello Scarpati si terranno domani mattina a Napoli, dove colleghi, autorità e cittadini potranno dargli l’ultimo saluto. Il suo esempio di dedizione e coraggio resterà vivo nel cuore di chi ogni giorno serve lo Stato con onore.
Potrebbe anche interessarti:
Vendita di bambole pedopornografiche online: AliExpress indagata
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.


