Connect with us

Cronaca

Quali sono le città col più alto tasso di criminalità in Italia?

Published

on

Secondo delle statistiche fatte dal Sole 24 Ore, basate su dei dati del Viminale, le città con più alto tasso di criminalità in Italia sono Roma, Milano e Firenze.

La classifica del tasso di criminalità

Aumenta ancora la criminalità in Italia. Basandoci su dei dati del Viminale, c’è stata una crescita del 1,7% nel 2024. Sono in crescita le denunce per furto e le città più colpite sono Firenze, Roma e Milano. Sono dei dati che non erano così alti da sette anni, quindi si tratta di un fenomeno cresciuto soprattutto durante il periodo post-covid.

Oltre ai furti, c’è un aumento delle rapine, violenze sessuali, reati legati alle sostanze stupefacenti. Dati in controtendenza sono il contrabbando, gli incendi e furti informatici, che sono in calo.

Come abbiamo detto, Roma, Firenze e Milano sono in testa, ma abbiamo altre città con un alto tasso di criminalità: Rimini, Torino, Prato, Venezia, Livorno e Genova; poi Oristano, Potenza e Benevento.

Si nota che soprattutto in Toscana si verificano denunce legato allo spaccio: la già citata Livorno e poi anche Grosseto.

Trieste, Bologna e Milano in testa alla classifica per violenze sessuali. A Bologna è anche alto il numero delle rapine.

Nuoro, Ragusa e Foggia, invece, si trovano in testa per quanto riguarda il fenomeno dei omicidi volontari.

___

Potrebbe interessarti anche:

Uova biologiche ritirate dal commercio per sospetto salmonella

___

Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016