Connect with us

la settimana tv

Scelte nazionali

Published

on

Autore Aniello Russo – Italia di Gattuso pronta al dentro o fuori con l’Irlanda del Nord per il Mondiale.

Italia, conto alla rovescia per la sfida decisiva

L’attenzione del calcio italiano è tutta rivolta alle scelte di Gennaro Gattuso, nominato Commissario Tecnico nel giugno 2025, chiamato a guidare l’Italia nella delicatissima sfida play-off contro l’Irlanda del Nord del 26 marzo 2026. Una gara da dentro o fuori che vale l’accesso al Mondiale e che rappresenta un vero spartiacque per il nuovo corso azzurro.

Il “Patto di Marzo” e il nuovo corso azzurro

Dopo aver raccolto l’eredità di Luciano Spalletti, Gattuso ha tracciato una linea netta: solidità, identità e pochi fronzoli. Il CT ha abbandonato le continue oscillazioni tattiche del passato per tornare a un sistema più chiaro e riconoscibile, fondato sulla difesa a quattro. In vista del match decisivo, il tecnico sta monitorando un gruppo allargato di circa 35 giocatori, da cui usciranno i protagonisti del “Patto di Marzo”.

Difesa a quattro e certezze consolidate

Il nuovo progetto tecnico ruota attorno al 4-2-3-1 o al 4-3-3. In difesa, nonostante le discussioni tra tifosi e addetti ai lavori, Giovanni Di Lorenzo resta un punto fermo per Gattuso. Con lui, pilastri come Alessandro Bastoni, Alessandro Buongiorno e l’emergente Riccardo Calafiori, sempre più centrale nelle gerarchie azzurre.

Centrocampo, leadership e nuove energie

In mezzo al campo il leader designato è Sandro Tonali, chiamato a guidare la squadra e a costruire un’intesa solida con Nicolò Barella. Alle loro spalle crescono le alternative giovani: Giovanni Fabbian e Cesare Casadei stanno scalando posizioni grazie a prestazioni convincenti e continuità.

Attacco tra conferme e possibili sorprese

Il reparto offensivo resta il più aperto ai ballottaggi. Gattuso sembra orientato a confermare il tridente Politano–Kean–Zaccagni, con Giacomo Raspadori nel ruolo di trequartista. Pio Esposito e Leoni rappresentano le principali novità già viste nelle convocazioni di fine 2025. Attenzione infine a Vergara, talento che ha impressionato il CT e potrebbe essere la sorpresa dell’ultimo momento.

Potrebbe anche interessarti :

Stranger Things: Storie dal 1985, la nuova serie animata

Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016