Published
6 giorni agoon
È Matteo Trullu il vincitore della quarta edizione di The Voice Kids, il talent show di Rai1 dedicato ai giovani talenti dai 7 ai 14 anni. La finale, andata in onda il 14 febbraio 2026, ha regalato emozioni, colpi di scena e un risultato di ascolti straordinario.
Alla guida dello show, ancora una volta, Antonella Clerici, affiancata dai coach Loredana Bertè, Arisa, Nek, Clementino e Rocco Hunt.
La finale ha conquistato 3 milioni e 382 mila spettatori con il 23,4% di share, raggiungendo un picco del 36,1% al momento della proclamazione del vincitore. Numeri che confermano il successo del programma anche nella nuova collocazione del sabato sera.
Prodotto in collaborazione con Fremantle, il format si conferma una delle punte di diamante dell’intrattenimento Rai, capace di unire talento, emozione e racconto familiare.
La serata si è aperta con un medley insieme alla cantautrice Noemi, ex coach del programma, che ha condiviso il palco con i 16 finalisti.
Grande novità della finalissima è stata la presenza di quattro giudici d’onore: Enrico Melozzi, Nina Zilli, Mara Maionchi ed Ema Stokholma, che hanno affiancato il pubblico in studio nella scelta del vincitore.
Tra le esibizioni più apprezzate della serata, quelle di Briana Camara, Andrea Ronga e Francesca Lanza, che insieme a Matteo hanno conquistato l’accesso alla super finale.
Tredici anni, originario di Decimomannu (Cagliari), cantante e polistrumentista con una grande passione per il rock anni ’70 e ’80, Matteo Trullu ha incantato tutti con una intensa interpretazione voce e chitarra di “Maniac” di Michael Sembello, brano cult della colonna sonora di Flashdance.
Già convincente con “Somebody to Love” dei Queen nelle fasi precedenti, Matteo ha saputo distinguersi per presenza scenica, tecnica e maturità artistica.
Al momento della proclamazione, Nek – suo coach – non ha trattenuto l’emozione, abbracciando il giovane talento in ginocchio tra gli applausi del pubblico.
Con la sua vittoria, Matteo entra ufficialmente nell’albo d’oro del programma dopo:
Melissa Agliottone (prima edizione)
Simone Grande (seconda edizione)
Melissa Memeti (terza edizione)
Un successo che conferma la forza di un format capace di raccontare il talento dei più piccoli con autenticità e qualità.
E dopo The Voice Kids e The Voice Senior, Antonella Clerici e i coach torneranno presto in prima serata con lo spin-off dedicato alle sfide tra generazioni.
Potrebbe interessarti anche:
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.


