Il Ministero della Salute chiede il ritiro delle uova biologiche dal commercio per il sospetto salmonella.
Rischio salmonella
C’è il sospetto che possa essere presente della salmonella nelle uova biologiche, motivo per il cui il Ministero della Salute ha chiesto la rimozione dal commercio.
Le uova oggetto del richiamo sono prodotte dall’azienda agricola “L’uovo d’oro s.r.l. società agricola unipersonale” nel proprio stabilimento di campagna, in provincia di Salerno. Le confezioni interessate sono quelle da due uova e da 6 uova. Queste confezioni sono quelle che riportano il codice 0IT022SA378, con scadenza dal 12 al 26 novembre.
I rischi
Il Ministero della Salute spiega che questo richiamo è fatto a scopo cautelativo da parte del produttore per una sospetta contaminazione da salmonella sub enterica Sier Enteritidis. Si tratta di un batterio che può portare a delle infezioni gastrointestinali. Ed è una delle cause più frequenti di tossinfezioni alimentari nel mondo industrializzato e responsabili di forme cliniche a prevalente manifestazione gastroenterica.
Quindi, le autorità sanitarie informano che i Lotti attualmente non sono presenti nel commercio. Qualora qualcuno li avesse acquistati, è pregato di non consumare le uova e restituire la confezione al negozio in cui sono state prese. In questo caso si avrà un rimborso economico, oppure la sostituzione del prodotto.
___
Potrebbe interessarti anche:
36enne aggredito da una capra: il corno gli ha trafitto l’occhio
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.