Connect with us

Politica

Flop referendum, de Magistris: “ Il referendum va preservato da abusi poltici”

Published

on

referendum

Durissimo il commento dell’ex-sindaco di Napoli Luigi de Magistris riguardo l’esito del referendum sulla giustizia: “Il referendum è stato un flop che scredita lo stesso istituto referendario” si legge in una nota “e va preservato da abusi politici. Temi anche seri come quelli posti nei quesiti referendari non possono che essere affidati a una discussione pubblica, politica e parlamentare.

“La Lega ha tentato di cavalcare lo stato della crisi della giustizia per sferrare un attacco all’autonomia e all’indipendenza della magistratura

Il Paese oggi è attraversato da una crisi sociale ed economica profonda, soprattutto per colpa di chi governa, la gente è impaurita e affaticata dalla pandemia e dalla guerra ed è per questo che appare ancora più grave che si sia cercato di approfittare di un momento di crisi della democrazie per ‘saldare i conti’ con una parte della magistratura anche per nascondere le colpe di un’evidente incapacità politica”.

Le precedenti dichiarazioni di de Magistris sul referendum

L’ex-sindaco partenopeo, d’altro canto, anche in precedenza non aveva nascosto la sua opinione riguardo al referendum sulla giustizia.

Il referendum mi sembra più un regolamento di conti tra i poteri” aveva dichiarato, infatti, giorni fa “secondo me non aiuta sul tema della giustizia e quindi mi auguro che i ‘sì’ non vincano. Se dovessero vincere non avremmo una giustizia più efficiente e con tempi più rapidi o un CSM con meno peso delle correnti. Avremmo addirittura il contrario. Purtroppo, come accade spesso nel nostro Paese, la politica non ha alcuna voglia di fare una riforma per i cittadini e per la giustizia.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016