Trentuno barboncini, spitz, maltesi e altri cani di razza sono stati trovati in condizioni igieniche pietose in un canile abusivo di Taormina.
Le condizioni del canile abusivo
I cani avevano il pelo incolto, sporco, la pelle ricoperta di croste ed erano costretti a vivere tra topi ed escrementi. Alcuni degli animali hanno avuto bisogno di cure e sono stati ricoverati presso una clinica veterinaria di Messina; gli altri sono stati invece condotti in un rifugio per animali di Enna, dove hanno ricevuto tosature e pulizie profonde.
La Polizia Municipale è intervenuta a seguito di una segnalazione effettuata da un volontario dell’ENPA che non solo ha indicato il luogo dove i cani erano rinchiusi, ma ha anche documentato attraverso delle immagni ciò che accadeva nel canile abusivo. “Per questa persona, benessere significava solo acqua e cibo” ha affermato il volontario.
Una persona è stata denunciata per maltrattamento di animali. Cateno De Luca, sindaco di Siracusa, ha definito il canile clandestino come “un vero e proprio lager per cani“, e ha comunicato che il Comune si costituirà parte civile nel processo.
___
Potrebbe interessarti anche:
Sequestrano e torturano un ragazzo disabile: identificati 3 minori
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.