Sono circa 2300 le persone che a Pozzuoli, dopo lo spaventoso terremoto di magnitudo 4.7 del 31 luglio, sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni – e se in 112 sono al momento ospitati in strutture alberghiere e altri 68 sono al Palatrincone, sono 2060 coloro che hanno invece trovato una sistemazione autonoma.
Speculazione sugli affitti
Nel bel mezzo della crisi con tanti nuclei familiari che cercano una nuova sistemazione, c’è chi, come i parroci e Caritas, fa appello al senso di solidarietà e responsabilità dei proprietari di appartamenti dell’area flegrea: “Stiamo assistendo a una speculazione che riteniamo inaccettabile” spiegano, sottolineando come l’emergenza stia facendo aumentare i costi sul mercato privato.”La casa non può diventare uno strumento per approfittare della paura e della necessità di chi, senza averlo scelto, si trova oggi a dover ricominciare altrove” aggiungono.
Ma non sono gli unici a denunciarlo: anche Assocasa – Sindacato Inquilini spiega che sono arrivate molte segnalazioni riguardo canoni raddoppiati o, in alcuni casi, addirittura quadruplicati rispetto al valore di mercato.
___
potrebbe interessarti anche:
22enne difende la madre dal padre violento e lo fa arrestare
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.