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Amazon, sciopero dei corrieri in appalto in occasione del Black Friday. L’azenda: “La trattativa continui”

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L’annuncio della Filt Cgil. Niente consegne venerdì 26 novembre da parte dei dipendenti delle aziende associate ad Assoespressi.

Natale si avvicina e con esso anche la febbre per gli acquisti ed i regali. Ma come ben sappiamo le occasioni migliori non si fanno certo a pochi giorni dall’evento, bensì quasi un mese prima. Di cosa stiamo parlando? Del famoso Black Friday che, tradotto letteralmente dall’americano, significa “Venerdì Nero”, ma non è affatto un brutto giorno, anzi! Si tratta di una giornata speciale di saldi nella quale la maggior parte dei colossi mondiali del commercio si adoperano per proporre offerte uniche. Offerte interessanti per spingere le persone agli acquisti, anche in vista del Natale.

Nel corso degli anni passati, quella che è una vera e propria “mania” del Black Friday, è stata importata anche in Italia. Soprattutto grazie ad Amazon. Oggi è diventata un periodo di saldi che può durare anche 2 o 3 settimane, con il culmine nell’ultimo weekend di novembre. Gli affari migliori del Black Friday si fanno online.

Quest’anno il Balck Friday arriva in anticipo ma i driver non ci stanno…

Il Black Friday, il giorno più atteso dell’anno per i patiti dello shopping, si avvicina. Venerdì 26 novembre sarà in tutto il mondo la giornata dei maxi-sconti prenatalizi. Ma in Italia le consegne saranno a rischio, almeno per chi compra sulla piattaforma Amazon. Driver e dipendenti delle aziende associate ad Assoespressi che effettuano consegne per conto del colosso americano. Circa 12.000 lavoratori (a cui si aggiungono i cosiddetti “natalini”, altri 3.000-4.000 lavoratori stagionali chiamati per il picco delle festività). Hanno proclamato proprio per il 26 uno sciopero generale che bloccherà la distribuzione dei pacchi.

Ad annunciarlo è stato il segretario nazionale della Filt Cgil, Michele De Rose. In occasione della prima assemblea nazionale unitaria di quadri e delegati del settore delle consegne delle merci in appalto Amazon. Spiegando che «l’assemblea, molto partecipata, ha dato pieno mandato a Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a proclamare lo sciopero». Alla base dell’iniziativa «c’è la richiesta di abbassare carichi e ritmi di lavoro, divenuti insostenibili, e di ridurre l’orario di lavoro settimanale dei driver», ha spiegato il dirigente della Filt.

I carichi possono arrivare fino a 200 pacchi al giorno, con 130-140 stop da effettuare in 8-9 ore. In base ad un algoritmo che si aggiorna costantemente pacco dopo pacco sul palmare in dotazione ai driver e che, in base alle condizioni del traffico, traccia il viaggio più veloce, senza ammettere pause. L’orario settimanale arriva invece a 44 ore, troppe secondo il sindacato, che punta a ridurle per il momento almeno a 42, con l’obiettivo finale di arrivare a 39. Ma secondo De Rose, serve anche «dare continuità occupazionale a tutto il personale, in occasione dei cambi di appalto e di contratto. Va ridotta la responsabilità sui driver in casi di danni e franchigie e va aumentato il valore economico della trasferta e introdotto il premio di risultato».

È infine necessario «garantire la normativa sulla privacy, la gestione dei dati ed il controllo a distanza, escludendo ogni ripercussione di carattere disciplinare». Amazon, con una nota, ha espresso l’auspicio che « le trattative riguardo i fornitori di servizi di consegna possano riprendere e giungere ad una conclusione positiva». «I corrieri sono assunti da fornitori di servizi di consegne al livello G1 del CCNL Trasporti e Logistica con un salario d’ingresso pari a €1.658 lordi al mese per i dipendenti a tempo pieno, e oltre a 300 euro netti mensili come indennità giornaliera», afferma il gruppo, precisando di lavorare «a stretto contatto con i fornitori di servizi di consegna per definire insieme degli obiettivi realistici che non mettano pressione su di loro o sui loro dipendenti».

Amazon «mette a disposizione dei suoi fornitori di servizi una tecnologia di pianificazione delle rotte che prende in considerazione diversi fattori. Come il traffico, per determinare quante consegne un autista possa effettuare in sicurezza. Gli autisti sono liberi di decidere se seguire o meno le indicazioni, ma sulla base dell’esperienza questa tecnologia si è dimostrata uno strumento efficace di pianificazione dell’itinerario». L’azienda, inoltre, «richiede che tutti i fornitori di servizi di consegne operino nel rispetto delle normative vigenti», con compensi e orari di lavoro adeguati per gli autisti. «Nel caso si riscontri che una un fornitore non stia rispettando le nostre aspettative e stia violando le normative vigenti adottiamo i rimedi contrattualmente previsti, inclusa l’interruzione del rapporto contrattuale».

In questi casi, l’obiettivo è che i corrieri «possano comunque continuare il loro lavoro attraverso il nuovo fornitore che subentrerà per occuparsi delle consegne». Lo scorso anno, in piena pandemia, l’edizione del Black Friday e del Cyber Monday (il lunedì immediatamente successivo) è stata la migliore di sempre. Per i partner di vendita in tutto il mondo di Amazon, principalmente piccole e medie imprese, che hanno ottenuto una crescita delle vendite del 60% rispetto allo scorso anno superando i 4,8 miliardi di dollari a livello mondiale. Le giornate di super-promozioni hanno fatto registrare numeri importanti anche alle piccole e medie imprese italiane che hanno venduto una media di 203 prodotti al minuto.

 

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