Connect with us

la settimana tv

Aversa: riparte la terza edizione delle Feste del Cioccolato

Published

on

Feste del Cioccolato, il tour nazionale dedicato agli amanti dell’oro bruno, riparte ad Aversa per la sua terza edizione. La cittadina normanna sarà la prima nel 2021 a ospitare l’evento, ormai diventato d’impatto culturale oltre che gastronomico. L’obiettivo del tour è di valorizzare l’artigianalità del prodotto, contribuendo a dare visibilità alle realtà lavorative del territorio attraverso stand e workshop dedicati.

Origine dell’iniziativa

L’Associazione Nazionale Cioccolatieri, meglio conosciuta con la sigla Choco Amore, si occupa dell’iniziativa, focalizzandosi sull’elevata qualità delle materie prime e sulla vera e propria arte che è il cioccolato artigianale. Il presidente dell’Associazione, il Maestro Antonio Schettini, è anche titolare della Choco Passion, azienda della provincia di Lecco che figura tra i vari associati delle Feste del Cioccolato.

Gli associati

Tra i laboratori che hanno partecipato a quest’edizione, troviamo: Cioccolato Moro, Cioccolateria Veneziana, La biscotteria di Cosimo, la pasticceria del Maestro cioccolatiere Gerardo De Chiara, Sapori di Palermo e molte altre imprese locali. La terza edizione di Feste del Cioccolato ha avuto luogo ad Aversa dal 1 al 3 ottobre, riscuotendo il consueto successo anche tra i golosi dei comuni limitrofi.

Le attività

L’esperienza si è rivelata vincente anche grazie alla rosa di attività proposte nel programma delle tre giornate di fiera. Per i più piccoli, sono stati indetti i Choco Play, una serie di laboratori didattici per illustrare ai giovani appassionati il processo di lavorazione del cioccolato. Grazie al supporto delle agenzie di animazione locali, Choco Amore è riuscita a garantire attività completamente gratuite, aperte anche alle scuole primarie e secondarie di primo grado, permettendo ai bambini di imparare giocando.

Choco Sculture è un altro esempio di attività didattica offerta in occasione delle Feste del Cioccolato. È a cura dell’artista Stefano Comelli, che farà tappa nelle principali città italiane previste dal tour, per scolpire nel cioccolato un simbolo del comune ospitante. La “Choco Scultura” sarà poi donata alla città. Inoltre. Lo stesso Comelli si occuperà di dirigere dei laboratori creativi pensati per i bambini, in modo da spiegare il processo di lavorazione e conservazione delle dolci opere.

Non solo cioccolato

Feste del Cioccolato è anche un’occasione per visitare le meravigliose cittadine che ospitano il tour. L’evento di Aversa ha avuto luogo a Via Roma, proprio sotto la Porta Napoli – anche noto come Arco dell’Annunziata – un arco marmoreo di fattura normanna, che riporta un esempio unico di orologio bifronte. L’evento si ripeterà questo fine settimana, dall’8 al 10 ottobre, ad Ascoli-Piceno, in piazza del popolo. Per visualizzare tutto il calendario delle prossime tappe, visitate il sito: https://festedelcioccolato.it/

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016