Il nuovo provvedimento del governo, inserito nella bozza del decreto Sostegni bis, prevede 40 miliardi di euro affinché i giovani vengano agevolati nell’acquisto di un’abitazione. La misura, che rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2022, prevede l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale e credito d’imposta pari all’imposta IVA, per le vendite che sono soggette all’imposta sul valore aggiunto.
Per tutti coloro che hanno meno di 36 anni, inoltre, sarà possibile accedere al Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa e ottenere così un prestito dalla banca per un ammontare pari al 100% del prezzo dell’immobile (fino a un massimo da 250mila euro).
Nel provvedimento sarebbe prevista anche l’esenzione dell’imposta sui finanziamenti per l’acquisto e la ristrutturazione delle abitazioni.
Le agevolazioni, però, non riguardano l’acquisto di case di prestigio: in particolare abitazioni signorili (categoria catastale A1), ville (A8) e Castelli- palazzi di eminenti pregi artistici o storici (A9).