Connect with us

la settimana tv

Al via il Green Pass in Italia: cos’è, quando serve e come richiederlo

Published

on

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, ha firmato il decreto che definisce le modalità di rilascio del Green pass. Da oggi è anche operativo il sito dgc.gov.it dove, entro il 28 giugno, verranno messe a disposizione tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno.

Grazie a tale documento si potrà partecipare più facilmente ad eventi pubblici, spostarsi in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Per avere il Green Pass è necessario aver effettuato la vaccinazione contro il Covid-19, oppure mostrare l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore, o essere guariti dall’infezione. A tutela dei dati personali, il QR Code della certificazione andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli.

Il documento si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:
sul sito dedicato www.dgc.gov.it;
sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali;
sull’App Immuni;
Dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come Eu digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. Per tutte le informazioni è disponibile il sito www.dgc.gov.it e il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016