Connect with us

la settimana tv

Helluva Boss: ecco perché dovresti guardare questa webserie

Published

on

helluva boss

Se sei alla ricerca di una storia carica di humor nero, satira sociale, queerness e un pizzico di follia, Helluva Boss è perfetta per te. Firmata da Vivienne Medrano, autrice di Hazbin Hotel, questa webserie animata per adulti è disponibile – gratuitamente – su YouTube.

Ancora non sei convinto? Lascia che ti spieghi perché Helluva Boss merita un’occasione.

helluva boss

Helluva Boss: di cosa parla?

Proprio come Hazbin Hotel, anche questa serie è ambientata all’inferno, ma in un girone differente. Helluva boss non ha per protagonisti le anime dannate, ma alcuni nativi dell’inferno – e, nello specifico, i dipendenti di I.M.P., Immediate Murder Professionals.

Come suggerisce il nome, si tratta di un gruppo di assassini che, grazie al grimorio del demone Stolas, si reca sulla Terra per portare a termine (su commissione, si intende) vendette più o meno complicate e che comprendano almeno un omicidio. Ma raramente le cose vanno come previsto…

helluva boss

Perché vedere Helluva Boss

1. Per la critica sociale

Molto più caustica di Hazbin Hotel e con dei guizzi forse anche più geniali, Helluva Boss è per la maggior parte del tempo una critica, autentica e senza scrupoli, alla società occidentale.

Vizi Capitali, caste nobiliari, crimini e amori vengono tutti sfruttati per mettere in evidenza le contraddizioni, l’assurdità e la crudeltà del mondo capitalista e classista in cui vivono i protagonisti e in cui siamo immersi anche noi – e riesce a farlo senza dividere mai nettamente i buoni e i cattivi, senza mai condannare un personaggio in base alla sua provenienza o al suo aspetto: un I.M.P. può essere eroico, l’eroe di un western può essere un mostro e un demone ricco e potente può essere la parte più debole di una relazione.

Questo universo di sfumature psichedeliche è uno schiaffo violento a tutti coloro che vogliono un mondo sempre più polarizzato che riduce tutto a un “noi” contro “loro”.

helluva boss

2. Per i personaggi

Nonostante siano dei sanguinari demoni assassini, è davvero facile empatizzare con i protagonisti di Helluva Boss, molto più umani, con i loro difetti e le loro manie, di altri dall’aspetto meno cartoonesco. Niente è lasciato al caso e ogni loro caratteristica ha una storia – anche se a un primo sguardo potrebbe sembrare il contrario, ogni azione, anche la più insignificante, compiuta da Blitzo, Millie, Moxxie, Stolas e tutti gli altri ha sempre un motivo che la giustifica.

I dipendenti della I.M.P. e tutti quelli che orbitano loro intorno sono personaggi strutturati, coerenti e che è davvero facile amare a dispetto della loro natura ambigua e, in alcuni casi, addirittura crudele.

3. Per le relazioni

Ma il vero punto forte della serie sono le relazioni che si instaurano tra i vari personaggi: che si tratti di una storia d’amore tormentata, un matrimonio felice, un rapporto genitoriale o anche solo d’amicizia, Helluva Boss racconta con passione ed efficacia ogni tipo di legame.

Al netto di incantesimi, maledizioni e leggi della fisica non propriamente rispettate, quelli descritti in questa webserie sono sentimenti estremamente realistici, umani e mai banali con cui è fin troppo facile entrare in sintonia.

Provare per credere: io non avrei mai pensato di potermi appassionare alla storia clandestina tra un ex-clown infernale e un elegantissimo profeta-gufo.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016