Published
12 ore agoon
L’8 dicembre 2025 cade la Festa dell’Immacolata Concezione, una delle ricorrenze cattoliche più importanti dell’anno. Questa festività non celebra il concepimento di Gesù, come spesso si crede, ma il concepimento di Maria. Secondo il dogma proclamato da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854, Maria è stata concepita senza il peccato originale, rendendola “immacolata” sin dal primo istante della sua esistenza. L’espressione “immacolata concezione” significa infatti “concepimento senza macchia”, preparandola così al ruolo di madre di Gesù Cristo.
Oggi, in Italia, l’8 dicembre coincide anche con tradizioni popolari legate all’Avvento: molte famiglie iniziano a preparare l’albero di Natale o il presepe, in occasione della cosiddetta “Festa dell’Immacolata”.
Secondo la religione cristiana, tutte le persone nascono con il peccato originale. Se Maria ne fosse stata soggetta, il corpo del figlio di Dio non sarebbe stato puro, creando implicazioni teologiche complesse.
Nei secoli, i teologi si sono confrontati sulla questione. Agostino d’Ippona (IV-V secolo) propose che Maria, pur nata con il peccato, fosse stata redenta al momento del concepimento di Gesù. Nel XIII secolo, Duns Scoto sostenne invece che Maria fosse priva di peccato sin dal concepimento. Questa teoria divise i cristiani in due fazioni: i “macolisti”, secondo cui Maria fu redenta solo successivamente, e gli “immacolisti”, secondo cui nacque già senza peccato.
La questione fu risolta definitivamente da Papa Pio IX nel XIX secolo. Dopo aver consultato i vescovi con l’enciclica Ubi Primum del 1849, proclamò il dogma dell’Immacolata Concezione tramite la costituzione apostolica Ineffabilis Deus dell’8 dicembre 1854. Il Papa dichiarò:
“La beatissima Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale”.
La data dell’8 dicembre non è casuale. Secondo la tradizione cristiana, Maria nacque l’8 settembre. Calcolando nove mesi prima, il suo concepimento ricade quindi l’8 dicembre, giorno in cui si celebra la festa.
La maggior parte dei cattolici accettò il dogma senza riserve, mentre altre confessioni religiose, come le chiese ortodosse e protestanti, non lo riconoscono. Per queste comunità, Maria rimane “portatrice” del peccato originale come ogni altro essere umano, pur essendo stata toccata dalla grazia divina.
Dopo la proclamazione del dogma, il culto dell’Immacolata si diffuse rapidamente. Nel 1857, Pio IX fece erigere a Roma, in Piazza Mignanelli, una colonna in onore dell’Immacolata, che ancora oggi viene venerata l’8 dicembre.
La festa è riconosciuta come giorno festivo nazionale in diversi Paesi cattolici, tra cui Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Filippine, alcune nazioni latinoamericane e cantoni della Svizzera. In questi paesi, la giornata è spesso associata a tradizioni popolari: allestire alberi di Natale e presepi, accendere grandi falò e preparare piatti tipici.
Negli altri Paesi cattolici e in tutto il mondo protestante o ortodosso, l’8 dicembre è un giorno lavorativo normale, senza celebrazioni particolari.
La Festa dell’Immacolata Concezione celebra Maria come concepita senza peccato originale, una figura centrale nella religione cattolica. Oltre al significato religioso, la ricorrenza rappresenta anche l’inizio delle tradizioni natalizie in Italia, rendendo l’8 dicembre un giorno speciale sia spiritualmente che culturalmente.
Potrebbe interessarti anche:
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.


