Connect with us

Cronaca

Maturità: gli esami partono il 22 e ci saranno 7 tracce per la prova scritta

Published

on

Maturità: gli esami partono il 22 e ci saranno 7 tracce per la prova scritta.

Finalmente arrivano le prime indicazione circa la maturità dei 2003.

Nonostante le proteste e le manifestazione dei liceali contro le prove scritte, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha le idee chiare (o almeno si spera) su come verranno svolti gli esami di maturità di quest’anno.

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha, infatti, sottoscritto le Ordinanze che definiscono le modalità di svolgimento degli esami di Stato del primo e secondo ciclo, che si terranno principalmente nel mese di giugno.

Confermato il ritorno alla “normalità”, dopo gli ultimi due anni di emergenza sanitaria che avevano visto l’abolizione delle prove scritte.

“Abbiamo lavorato ai testi tenendo fermo un punto: siamo nelle condizioni di tornare progressivamente alla normalità” – ha dichiarato il Ministro Bianchi – “Non siamo ancora fuori dalla pandemia, dobbiamo ricordarcelo, ma quest’anno, grazie ai vaccini e alle misure di sicurezza decise dal governo, abbiamo garantito la continuità della scuola in presenza, fin dal primo giorno”.

Quando si inizia?

Gli esami avranno inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di Italiano (predisposta su base nazionale). Agli studenti saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie da svolgere in max 6 ore di tempo. Analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

La seconda prova scritta il 23 giugno, diversa per ciascun indirizzo, avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016