Connect with us

la settimana tv

Maltempo nel Weekend: Rischio nubifragi in Campania

Published

on

Condizioni meteo instabili nei prossimi giorni su tutta la Penisola. Il Centro Meteo Italia fa sapere che nella giornata odierna sono attese piogge soprattutto al Nord, ma anche nelle zone interne del Centro. Situazione che non vedrà miglioramenti nemmeno nella giornata di domani con precipitazioni sparse che potrebbero interessare tutta l’Italia. Un forte peggioramento meteorologico nel weekend.

Maltempo nel fine settimana dovuto al transito di una saccatura atlantica che dalla Penisola Iberica dovrebbe muoversi verso il Mediterraneo centrale. Nella notte tra venerdì e sabato dunque nuove perturbazioni raggiungeranno l’Italia portando un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche. Attese piogge e temporali anche intensi, prima al Nord e poi lungo le regioni centrali tirreniche, fenomeni che dovrebbero poi interessare anche Sardegna e Campania. L’inizio del weekend vedrà dunque il maltempo raggiungere il Sud, ma la giornata di sabato sarà comunque caratterizzata da condizioni meteo instabili anche su buona parte del Centro-Nord. Miglioramento meteo per domenica ma ancora acquazzoni, soprattutto pomeridiani, potranno interessare i rilievi del Nord e le zone interne del Centro-Sud.

Precipitazioni dunque un po’ su tutta la Penisola nel fine settimana; che lasceranno una scia di clima fresco con temperature al di sotto delle medie del periodo che a quanto pare ci accompagneranno almeno fino al termine di questa seconda decade di maggio. Solo in vista dell’ultima decade del mese, i principali modelli iniziano ad azzardare l’ipotesi di un anticipo d’estate con l’arrivo dell’anticiclone africano che potrebbe portare clima caldo e anche sole prevalente.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016