Connect with us

Musica

Musica: Guccini presenta un nuovo album, “non so cos’è lo streaming”.

Published

on

Musica: Guccini presenta un nuovo album, “non so cos’è lo streaming”.

Venerdì 18 novembre è uscito Canzoni da intorto, progetto che arriva a dieci anni di distanza dall’ultimo album in studio del grande artista Francesco Guccini. Il disco è disponibile esclusivamente in formato fisico.

All’interno trovano spazio 11 brani appartenenti alla cultura popolare, con arrangiamenti dal richiamo balcanico e folk. Tutte canzoni del cuore per Francesco Guccini arrangiate e interpretate in una veste nuova.

Ma perché Canzoni da intorto?

La voce ‘intorto’ è di origine gergale e significa circuire per convincere qualcuno a prestarsi a proprio vantaggio. Guccini spiega:

“La locuzione ‘canzoni da intorto’  fu pronunciata da mia moglie Raffaella durante il famoso pranzo coi discografici della BMG e fu accolta con entusiasmo irrefrenabile come titolo definitivo di un disco che non mi trovava, allora, del tutto consenziente e pacificato. Si tratta, infatti, di un’illazione maliziosa anche se parzialmente affettuosa. Significherebbe che le canzoni da me spesso cantate in allegre serate con amici, servissero solo ad abbindolare innocenti fanciulle le quali, rese vittime dal fascino di quelle canzoni, si piegavano ai miei turpi voleri e desideri.

Ammetto che un paio di canzoni qui presenti, forse, potrebbero essere state usate alla bisogna, ma solo per un paio di volte e non di più.

Per Guccini lo streaming non esiste: Canzoni da intorto è solo per chi vuole ascoltarlo davvero.

Chi vuole ascoltare quest’album, infatti, deve andare a comprarlo fisicamente. Al massimo può usare qualche sito di consegne online. Per il resto l’album non esiste né su Youtube né da nessuna altra parte in streaming.

Ma perché questa scelta?

Difficile spiegare il perché, eppure la scelta non è incomprensibile: non c’è una ragione economica, è un album che non ha un target giovane, anzi, è un album politico.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016