Connect with us

la settimana tv

Botte a medici e infermieri. Da eroi del Covid a vittime di violenza

Published

on

Quattro episodi di violenza in 72 ore. Questo il tragico bollettino che si registra nel personale sanitario della Campania.

A denunciarli è proprio il Presidente Nazionale di Nursing Up, Antonio De Palma, che spiega:

“Un vero e proprio bollettino di guerra. Nelle ultime 72 ore si registra una pericolosa escalation di vergognosi casi di aggressioni fisiche e verbali, negli ospedali italiani, con protagonisti, loro malgrado, i nostri infermieri, vittime predestinate della violenza cieca e della rabbia incontrollabile da parte dei parenti dei pazienti o dei malati stessi. Ancora una volta vere e proprie spedizioni punitive, che hanno come bersaglio il personale sanitario, intento ogni giorno a svolgere il proprio lavoro con zelo e spirito di umanità. Qui si parla di carenze organizzative e strutturali che il più delle volte sono fortemente penalizzanti per i cittadini e che, purtroppo, fanno apparire l’infermiere come se, in qualche modo, fosse egli stesso ad avere le responsabilità di tali disguidi, che invece nascono nelle stanze dei bottoni, dove ci sono manager pagati fior fior di quattrini”.

Le cause scatenanti sono diverse. Ma lo stesso De Palma sottolinea anche lo stato di difficoltà che si trovano ad affrontare proprio i nostri eroi del Covid diventati vere e proprie vittime:

“Sofravvollamento dei reparti, presunti ritardi dell’organizzazione ospedaliera nell’effettuazione di indagini diagnostiche: alla fine ci si rivolge all’infermiere persino quando la dieta non è di proprio gradimento. Parliamo di problematiche all’ordine del giorno in nosocomi vetusti e fatiscenti. In molte circostanze si registra l’atteggiamento ansiogeno e decisamente abnorme dei parenti dei malati, che ormai troppo spesso esplodono in veri e propri raptus di bieca violenza verbale e fisica, incapaci di sapersi rapportare in modo civile ed equilibrato con il personale sanitario”.

I casi si sono registrati a Napoli e provincia. Tra quelli che ha destato maggior spavento si registra ciò che è a accaduto a Giugliano, dove medici e infermieri sono stati letteralmente presi d’assalto.

Nel reparto di Medicina Generale, è scattata una vera e propria spedizione di cinque persone, due figli di una paziente e altri 3 parenti, che si sono scagliati contro gli infermieri: a loro dire il personale sanitario non si stava occupando in modo adeguato della loro familiare.

Sul posto sono giunti anche i carabinieri che hanno identificato gli autori del gesto violento.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016