Connect with us

Cronaca

NATO: la Turchia ratifica l’adesione della Finlandia

Published

on

NATO: la Turchia ratifica l’adesione della Finlandia

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, sia la Finlandia che la Svezia hanno deciso di abbandonare la loro politica di non “allineamento” ed hanno chiesto di aderire alla NATO.
Inizialmente, La Turchia aveva bloccato le richieste di adesione della Finlandia e della Svezia, sostenendo che entrambe stavano ospitando “terroristi”.

Mentre la richiesta della Svezia di aderire all’alleanza non è stata ancora approvata dalla Turchia né dall’Ungheria, invece il parlamento di turco ha ratificato la richiesta della Finlandia di aderire alla NATO, sollevando l’ultimo ostacolo sulla via dell’adesione del paese all’alleanza militare occidentale, a lungo ritardata.

Tutti i 276 politici presenti hanno votato a favore della candidatura della Finlandia, proprio pochi giorni dopo che anche il parlamento ungherese aveva approvato l’adesione di Helsinki (è infatti necessaria la piena unanimità per ammettere nuovi membri nell’alleanza di 30 membri, e Turchia e Ungheria sono stati gli ultimi due membri dell’alleanza a ratificare l’adesione della Finlandia).

Questo renderà l’intera famiglia della NATO più forte e più sicura“. A scriverlo su Twitter il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, accogliendo con favore l’azione della Turchia. La Finlandia aggiungerà più di 257.000 truppe alle forze combinate della NATO, inclusi riservisti e più di 100 aerei da combattimento.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016