Connect with us

Cronaca

Norvegia: rilevate navi russe con armi nucleari nel Baltico

Published

on

Navi russe con armi nucleari

Il servizio di intelligence norvegese fa sapere, in un report sui rischi, che delle navi russe con armi nucleari sono state dispiegate nel Mar Baltico. L’allarme arriva da Oslo, dai servizi segreti norvegesi. I Paesi della NATO potrebbero essere coinvolti.

Navi russe con armi nucleari dispiegate nel Baltico

Per la prima volta negli ultimi 30 anni, la Russia sta dispiegando nuovamente delle navi con armi tattiche nucleari. Una mossa estremamente allarmante, precisano i servizi di sicurezza norvegesi, dal momento che il potenziale nucleare russo è equipaggiato proprio sui sottomarini e navi della Flotta di Mosca.

Escalation di una guerra nucleare

L’escalation di una guerra localizzata in un conflitto più ampio che coinvolga gli Stati Uniti e la NATO è una minaccia particolarmente seria. La Russia, durante l’era della Guerra Fredda, mandava regolarmente in mare delle navi con armi nucleari e le capacità militari convenzionali indebolite dalla guerra in Ucraina fanno assumere una maggiore importanza alle armi nucleari.

L’agenzia ha valutato che, mentre la Russia manterrà, modernizzerà e svilupperà il suo arsenale nucleare, nei prossimi anni non sono previsti cambiamenti significativi nella dottrina nucleare russa.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016