Published
4 giorni agoon
Continua a suscitare dibattito il caso sollevato da Fabrizio Corona nell’ultima puntata di Falsissimo, relativo ai presunti contatti intercorsi tra Alfonso Signorini e Antonio Medugno prima dell’ingresso di quest’ultimo al Grande Fratello Vip. A fornire una ricostruzione dettagliata è Alessandro Piscopo, ex manager di Medugno.
Secondo quanto dichiarato da Piscopo, il primo messaggio da parte di Alfonso Signorini risalirebbe all’8 aprile 2021. In tale occasione, il conduttore avrebbe informato Medugno della possibilità di essere convocato per un provino. Nei giorni successivi, sempre secondo il racconto, Signorini avrebbe inviato al giovane una propria fotografia scattata all’interno di una spa, dando avvio a uno scambio di messaggi frequente e continuativo.
Il 26 aprile 2021 si sarebbe poi svolto il provino ufficiale. Piscopo riferisce che, durante l’incontro, Signorini avrebbe mantenuto un atteggiamento formale e distaccato, senza fare alcun riferimento alla conoscenza già instaurata, arrivando anzi ad assumere toni talvolta poco cordiali. L’ex manager aggiunge che il conduttore avrebbe chiesto esplicitamente a Medugno di non rivelare i contatti pregressi e che, in tale occasione, lo stesso Piscopo sarebbe stato fatto attendere in una stanza separata, una modalità da lui definita insolita sul piano professionale.
Piscopo afferma inoltre di aver avuto un ruolo attivo nella gestione della comunicazione tra Medugno e Signorini, dichiarando di aver suggerito le risposte ai messaggi in qualità di “ghostwriter”, poiché il ragazzo si sentiva a disagio e temeva di non essere all’altezza della conversazione. Tra gli episodi citati, l’ex manager menziona un regalo: il 9 aprile 2021 Signorini avrebbe invitato Medugno a scegliere un oggetto sul sito di Dolce & Gabbana come segno di attenzione.
Un passaggio particolarmente delicato riguarda una cena organizzata presso l’abitazione di Signorini, alla fine di aprile 2021. Piscopo racconta di aver ricevuto, quella stessa sera, una telefonata da Medugno in forte stato di agitazione. Secondo la ricostruzione fornita:
dopo la cena ci sarebbe stato un tentativo di avvicinamento;
Medugno avrebbe reagito con forte disagio emotivo;
il giovane avrebbe comunque trascorso la notte nell’abitazione, dormendo però in una stanza separata.
Il giorno successivo, Signorini avrebbe inviato un messaggio in cui dichiarava di aver compreso che Medugno non fosse pronto a vivere determinate situazioni emotive, rassicurandolo e manifestando stima nei suoi confronti. Dopo tale episodio, i contatti si sarebbero notevolmente diradati e, all’avvio dell’edizione del Grande Fratello Vip nel settembre 2021, Medugno non risultava tra i concorrenti.
Secondo Piscopo, i rapporti sarebbero ripresi nel gennaio 2022. In quel periodo, Signorini avrebbe scritto a Medugno facendo riferimento ad alcune sue frequentazioni sentimentali e alludendo all’esistenza di una “figura molto potente”. Poche ore dopo questo scambio, Medugno sarebbe stato convocato per un nuovo provino, questa volta in modalità telematica. Il 19 gennaio sarebbe arrivata la conferma definitiva e, il 28 gennaio 2022, il tiktoker avrebbe fatto il suo ingresso nella Casa del Grande Fratello Vip.
Piscopo conclude spiegando le ragioni della sua decisione di rendere pubblica la vicenda, dichiarando di aver agito per senso di responsabilità e non per spirito di rivalsa. Precisa inoltre di intrattenere rapporti professionali con la famiglia Berlusconi e di aver ritenuto opportuno riferire quanto a sua conoscenza. L’ex manager afferma infine che sarebbe stato lo stesso Medugno a informare Fabrizio Corona dell’esistenza degli screenshot delle conversazioni, custoditi da Piscopo.


