Connect with us

la settimana tv

Quanto guadagna Mariah Carey ogni anno dalle canzoni di Natale?

Published

on

Pensiamo che il sogno di ogni cantante/compositore sia vincere avere una canzone che non passi mai di moda – e il banger natalizio del 1994 di Mariah Carey “All I Want For Christmas Is You” ha fatto proprio questo.

Ma quanto guadagna Mariah Carey?

Secondo diversi siti, i diritti d’autore di Mariah per la canzone hanno superato i 106 milioni di dollari. Inoltre, nel 2016 The Economist stimava che la canzone guadagnasse $ 3,6 milioni all’anno.

Queste cifre hanno tenuto conto di approvazioni, streaming, licenze per film, programmi TV e pubblicità, nonché apparizioni pubbliche. Lo streaming, infatti, che è un’ulteriore fonte di entrate per gli artisti, addebita una tariffa di riproduzione per ogni brano. Gli artisti guadagnano circa $ 0,01 per riproduzione su Apple Music, mentre Spotify paga molto meno.

Secondo uno studio, la canzone di Carey ha fatto guadagnare all’artista oltre $ 2 milioni di royalties solo da Spotify. L’anno scorso, la canzone ha raggiunto oltre un miliardo di stream. La canzone della cantante è anche il singolo natalizio più venduto di un’artista donna e la canzone natalizia più venduta nella storia della musica, con oltre 16 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

So che è può sembrare una canzone banale, ma non mi interessa“, ha detto Mariah Carey al New York Times in un’intervista nel 2019. “Non ho bisogno di qualcos’altro per convalidare l’esistenza di questa canzone. A questo punto mi sento come se fossi finalmente in grado di godermi il successo della canzone.”

Oltre al successo stagionale di Mariah Carey, le canzoni natalizie più ascoltate su Spotify includono Last Christmas degli Wham!, Santa Tell Me di Ariana Grande, It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas di Michael Buble e Mistletoe di Justin Bieber.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016