Connect with us

Politica

Regionali in Sicilia: vince Renato Schifani

Published

on

Il 25 settembre, in Sicilia, si è votato anche per eleggere il nuovo governatore.

Renato Schifani nuovo governatore

A vincere le elezioni è stato Renato Schifani, sostenuto dal centrodestra. In corsa c’erano sei candidati per la poltrona di Nello Musumeci: Renato Schifani (Centrodestra), Caterina Chinnici (Pd e Centopassi), Nuccio Di Paola (M5s), Cateno De Luca (Sicilia Vera), Gaetano Armao (Azione- Italia Viva) ed Eliana Esposito (Indipendentisti Siciliani liberi). Scrutinate 4.952 sezioni su 5.298, il candidato del centrodestra è al 41,8%, seguito da De Luca al 24,4% e da Chinnici al 16,1%.

Renato Schifani, ex presidente del Senato, ha iniziato a festeggiare a spoglio ancora in corso. “È una vittoria di tutto il centrodestra. Tutti avranno pari dignità, al di là dell’entità dei consensi che influiranno sulla composizione della giunta. Ma ribadisco che sarà il governo delle competenze”, ha detto in conferenza stampa a Palermo.

E ancora, facendo il segno della vittoria con le dita: “Ringrazio Berlusconi, Meloni, Salvini, Romano, Totò Cuffaro. Questa vittoria favorirà il popolo siciliano, perché ci sarà sinergia col governo nazionale”.

“Io ho perso. Ma non credo che i siciliani abbiano vinto”, ha commentato invece Cateno De Luca. E ha aggiunto: “Con Schifani non voglio avere a che fare. Con ‘politica e mafia’ non voglio averci a che fare. Non voglio avere a che fare con questi personaggi che da 30 anni gestiscono il potere. Ci aspettavamo una reazione di popolo che non c’è stata”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016