Connect with us

Cronaca

Un pianeta può girare intorno a due stelle ed è una scoperta storica.

Published

on

Un pianeta può girare intorno a due stelle ed è una scoperta storica.

Grandi movimenti nell’universo: infatti il pianeta, anzi la stella binaria SVS 13 sta facendo impazzire gli astronomi grazie alle tante sorprese che riserva. Per cominciare SVS 13 è un doppio sole molto giovane, in fase di formazione, e c’è da dire che non c’è nulla di più affascinante che vedere una stella e i suoi pianeti che vedono la luce.

Ma non finisce qui: oltre a creare getti di gas lunghi trilioni di chilometri, la stella sta creando una serie di sistemi planetari, che non orbiteranno solamente attorno alle singole stelle, ma anche intorno ad entrambe.

SVS 13 si trova a circa mille anni luce dalla Terra – relativamente vicino se pensiamo alla reale grandezza della nostra galassia. Fa parte dell’enorme Nube Molecolare di Perseo, una vasta e fredda nube di gas e polvere.

Grazie al Very Large Array, che ci ha rivelato questi due piccoli soli che orbitano l’uno intorno all’altro, abbiamo capito che questa stella era doppia. Una scoperta storica, senza precedenti.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016