Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto sapere che il 28 maggio l’Ema potrebbe autorizzare la somministrazione di Pfizer anche alla fascia degli adolescenti che hanno un’età compresa tra i 12 e i 15 anni. Vaccinare i giovani significherebbe mettere definitivamente in salvo il prossimo anno scolastico. Speranza ha dichiarato: “Finora ci siamo preoccupati di vaccinare le fasce di persone più esposte al virus: operatori sanitari, anziani, fragili. A giugno arriveranno altri 20 milioni di dosi di vaccini e l’immunizzazione potrà essere estesa ad altre categorie di cittadini, tra cui i più giovani”.
Anche il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, si è espresso al riguardo: “Poter vaccinare anche gli studenti ci permetterà di pensare a un rientro a scuola più tranquillo e sicuro”.
Intanto già in questi giorni si passerà alla vaccinazione dei maturandi. Il 27 maggio partiranno le prenotazioni nel Lazio, che ha messo a disposizione per il ponte del 2 giugno (1, 2 e 3) 70 hub per la somministrazione dei vaccini.