Connect with us

Economia

Elon Musk è la persona del 2021 per Time

Published

on

ELON MUSK

Elon Musk, imprenditore di origine sudamericana e CEO di Tesla e SpaceX, è stato nominato come persona dell’anno 2021 dalla rivista americana Time. Il premio, a partire dal 1927, riconosce la persona (o il gruppo di persone) che più si è prodigata per avere un impatto globale, nei dodici mesi appena trascorsi. Le persone dell’anno del 2020 sono state Joe Biden e Kamala Harris, rispettivamente presidente e vice degli Stati Uniti.

La scelta di Elon Musk è stata così motivata dal giornale: “L’uomo che aspira a salvare il Pianeta e a darcene un altro dove potremo abitare: clown, genio, bastian contrario, visionario, industriale, showman: un folle ibrido di Thomas Edison, P.T. Barnum, Andrew Carnegie e il Doctor Manhattan di ‘Watchmen’”. Non un imprenditore qualsiasi, ma effettivamente un’icona del mercato: celebre per le sue automobili con la guida automatica e la folle aspirazione di colonizzare Marte per prevenire l’estinzione umana. Inoltre, il 3 dicembre 2021, la rivista Forbes lo ha riconosciuto come l’uomo più ricco del mondo, superando il creatore di Amazon, Jeff Bezos, con un patrimonio di ben 268,7 miliardi di dollari.

Le compagnie di Elon Musk

  • Zip2 (fondata insieme al fratello Kimbal, 1995) : azienda di software web, che sviluppava e vendeva guide cittadine sul web per i giornali. Elon Musk ricevette 22 milioni di dollari in seguito alla vendita.
  • com e PayPal (1999) : X.com è nata come compagnia di servizi finanziari online, creata grazie al denaro guadagnato con la vendita di Zip2. Un anno dopo, si fonderà con Confinity per diventare PayPal. Dopo la vendita, fruttata 1,5 miliardi, Musk inizia a farsi conoscere.
  • SpaceX (2002, fondata da Elon Musk) : si occupa di trasporti interplanetari, progettando mezzi del tutto riutilizzabili. Collabora con la NASA tramite il lanciatore Falcon 9 e la capsula Dragon.
  • Tesla (2003, aiutò a fondarla, adesso ne è amministratore delegato e product architect) : casa produttrice di veicoli elettrici e pannelli solari.
  • SolarCity (2006, Elon Musk ne ispirò la fondazione e ora è presidente del consiglio di amministrazione) : compagnia specializzata in prodotti e servizi fotovoltaici.
  • Hyperloop (ideato da Musk nel 2013) : sistema futuristico di trasporto ad alta velocità ideato
  • OpenAI (2015) : compagnia di ricerca no profit dell’intelligenza artificiale.
  • Neuralink (2016, cofondatore) : startup di neurotecnologie incentrata sullo sviluppo di interfacce neurali, per collegare il cervello umano con l’intelligenza artificiale
  • The Boring Company (2016) : azienda di infrastrutture e di costruzione di tunnel sotterranei per ridurre il traffico

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016