Connect with us

Cronaca

Addio a Toto Cutugno

Published

on

Nato il 7 luglio 1943, aveva compiuto da poco 80 anni, Toto Cutugno; ci ha lasciato ieri, 22 agosto all’ospedale San Raffaele di Milano, a darne la triste notizia è stato il suo manager, Danilo Mancuso. Nel 2007 gli era stato diagnosticato un cancro, fu lui stesso a parlare della malattia: “Mi hanno tolto il rene destro. Non posso camminare tanto. E mi esibisco su uno sgabello… per 3 ore in piedi non posso esibirmi. Al Bano è una delle persone più vere ed oneste che io abbia incontrato, ti dà l’amicizia”. Era ricoverato proprio nell’ospedale San Raffaele per l’aggravarsi negli ultimi mesi di una lunga malattia. Riconosciuto come uno dei cantanti più amati in Italia e simbolo della melodia italiana all’estero, la sua canzone, “L’Italiano”, è diventata nel tempo una specie di inno nazionale. Durante un’intervista a Verissimo, Toto Cutugno affermò: “Sono un miracolato, quindi oggi me la godo la vita. Me la godo, la vita è un dono di Dio. Senza far del male a nessuno, non devi essere ipocrita. Io c’ho un carattere di mer*a, ma ho una bella anima”.

Quindici partecipazioni al festival di Sanremo all’attivo, è stato protagonista anche di una storica performance nel 1990 in coppia con Ray Charles. Cutugno è stato autore di hit amatissime anche all’estero, da L’Italiano a Il tempo se ne va, La mia musica, Solo noi, per citarne solo alcune, Cutugno è stato un vero uomo di spettacolo, capace di passare con estrema disinvoltura dal cantautorato alla conduzione televisiva, ricordiamo che nel 1987 fu alla guida di una fortunata edizione di “Domenica In”.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016