Connect with us

Costume e Società

Addio rosa e azzurro: un grembiule giallo per combattere le discriminazioni di genere

Published

on

grembiule

Addio rosa e azzurro: un grembiule giallo per combattere le discriminazioni di genere

Accade a Pistoia: il preside di una scuola materna chiede l’utilizzo di un unico grembiule, di colore giallo, per tutti i  bambini, per combattere le discriminazioni di genere.

Proposta coraggiosa, condivisa da molti, ma “temuta” da troppi (politici compresi).

Alessandro Paone, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Salutati-Cavalcanti di Borgo non vuole sentire ragioni: dal prossimo anno grembiulino giallo per tutti.

Per il prossimo settembre, infatti, è solo consigliato, dall’anno scolastico 2023/24 invece sarà obbligatorio.

Ma quali sono le motivazioni che hanno spinto il dirigente scolastico Paone a prendere questa decisione?

Una scelta identitaria e di parità di genere.

Attraverso il colore unico s’intende creare un sentimento di comunità, di gruppo, nel quale i bambini e le bambine possano sentirsi importanti vicendevolmente. Nella scuola dell’infanzia i bambini e le bambine hanno diritto a ricevere un’educazione al rispetto delle differenze di genere, senza stereotipi, per far sì che negli anni successivi possano costruire un’identità basata su principi di rispetto reciproco”.

Parola ai politici

Il senatore della Lega Simone Pillon non ha tardato a commentare la notizia sulla propria pagina Facebook: “Ti pareva che non venisse fuori qualche genio, che in nome della gender equalitý si inventasse il grembiule giallo all’asilo. Ma non ce la facciamo a lasciar fuori i bambini dalle scemenze ideologiche? Almeno all’asilo ce la facciamo a lasciarli in pace? I bambini sono maschi, e le bambine sono femmine. Non è difficile da capire…

Ma Pillon non è l’unico: anche Matteo Salvino non ha perso l’occasione per esprimere la propria opinione dal palco della festa provinciale della Lega ad Adro, nel Bresciano.

“In un asilo in Toscana hanno proposto di uniformare il colore dei grembiuli dei bambini dell’asilo, mettendolo giallo per tutti. Il problema non sono i colori azzurri o rosa sui piccoli di 4 anni, ma i valori che si danno a questi bambini”.

Maun grembiule giallo fa davvero così paura? A quanto pare si…

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016