Connect with us

Cronaca

Chi era Anna Brandi?

Published

on

Anna Brandi

Morta Anna Brandi.

Morta Anna Brandi: Secondigliano dice addio a Nanà, l’ultima comunista della città.

Una morte che ha sconvolto una città intera e non solo. Nanà, l’ultima comunista di Secondigliano, faceva lotte per ogni cosa: dai diritti civili alle lotte per le case, era sempre in prima fila.

Ottanta anni, un cuore grande e sempre accogliente.

Prima del Pci e poi con il Pd, a cui non ha mancato di lesinare critiche. Sempre con il suo carattere determinato e sanguigno che la connotava. Dentro e fuori il partito.

Chi era Anna Brandi?

Nanà era una donna forte, accogliente, come solo chi si è sempre speso per gli altri sa essere. Una delle protagoniste negli anni ‘70 della lotta per la casa a Secondigliano. Prima lavoratrice in una lavanderia, poi operaia in Belgio.

«Facevo lotte per ogni cosa. Poi c’erano quelli che appena vedevano una lotta che gli interessava dicevano: “Pure a me, pure a me”, però quando bisognava andare da qualche parte non ci stavano mai».

Determinata e caparbia, non vi era una manifestazione a cui non prendesse parte.

Tra i vari messaggi e ricordi lasciati in suo onore, uno  è stato diffuso anche da Antonio Marciano: “Ci sono volti che testimoniano la migliore storia della sinistra napoletana e delle sue straordinarie radici più popolari. Anni in cui la sinistra ha saputo ridare speranza e lustro a Napoli. Anna Brandi, per tutti Nanà, è una parte rilevante di quegli anni e di quella storia. Un caffè bevuto assieme è stato un bel tuffo nei ricordi e nelle emozioni.

Una donna che ha dato tanto, ha lottato per tutta la sua vita per qualcosa di vero e di giusto.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016