Connect with us

Cronaca

Astroworld Festival 2021: cosa è successo

Published

on

L’Astroworld Festival è un evento musicale annuale, ideato e organizzato dal rapper statunitense Travis Scott. Le edizioni 2018 e 2019 hanno riscosso un successo incredibile, accogliendo visitatori da tutto il mondo. Nonostante la pausa dello scorso anno dovuta alla pandemia, per l’edizione di quest’anno si nutrivano le speranze più rosee per la buona riuscita del concerto. Ma cosa è successo?

La dinamica della tragedia

Secondo le dichiarazioni raccolte, la folla presente al concerto ha iniziato a spingersi avanti passando per una sola entrata. Le persone presenti erano in oltre 50.000, e muovendosi tutte insieme verso il palco, hanno creato una calca che ha iniziato a travolgere gli spettatori delle prime file. “La folla ha iniziato a comprimersi verso la parte anteriore del palco, e questo ha causato un po’ di panico, e ha iniziato a causare alcuni feriti. Le persone hanno iniziato a litigare, a perdere conoscenza e questo ha creato ulteriore panico” ha dichiarato Samuel Pena, capo dei Vigili del Fuoco di Houston, intervenuti sul luogo.

Lo spettacolo è stato annullato poco dopo l’inizio del tumulto. Molte persone sono state curate anche sul posto al NRG Park, dove era stato prontamente allestito un ospedale da campo. A tre giorni dalla tragedia, il bilancio delle vittime è di otto ragazzi tra i 14 e i 27 anni, venuti a mancare per arresto cardiaco, mentre sono circa 300 i feriti soccorsi e trasportati in ospedale. La polizia di Houston sta indagando sull’accaduto, ma al momento l’origine dell’incidente è ancora sconosciuta, nonostante gli inquirenti stiano visionando le registrazioni video del concerto.

Recentemente è giunta la notizia della prima causa fatta nei confronti di Travis Scott. Il 23enne Kristian Parades, ferito nella ressa, ha presentato la denuncia in un tribunale a Houston, affermando che il rapper “aveva aizzato il caos a concerti precedenti”. Un’altra accusa è arrivata da Ben Crump, un avvocato di alto profilo che ha assistito le famiglie di vittime di violenza della polizia come George Floyd e Brianna Taylor. Anch’egli ha annunciato di aver presentato una azione legale contro il rapper e l’evento Astroworld.

Cosa succederà dopo l’Astroworld festival?

Il rapper ha scritto sui social: “Sono assolutamente devastato dagli avvenimenti di ieri sera. Le mie preghiere vanno alle famiglie e a tutte le persone coinvolte in ciò che è successo all’Astroworld festival”. “Il Dipartimento di Polizia di Houston ha tutto il mio supporto mentre continua a indagare sulle vittime della tragedia – ha aggiunto Scott – Mi impegno a lavorare insieme alla comunità di Houston per confortare e supportare le famiglie che ne hanno bisogno. Grazie al Dipartimento di Polizia di Houston, ai Vigili del Fuoco e al NGR Park per il responso immediato e il loro supporto. Vi amo tutti”.

Dopo la tragedia dell’Astroworld Music Festival di Houston, Travis Scott ha intenzione di rimborsare il prezzo del biglietto a tutti i partecipanti. I fatti del 5 novembre sembrano aver scosso profondamente l’artista, che ha annullato anche la sua esibizione al  Day N Vegas Festival di Las Vegas. La performance era in programma sabato, ma il rapper “è troppo sconvolto per cantare”, ha rivelato una fonte della rivista “Variety”.

__

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016