
Ritrovata la capsula radioattiva smarrita dalla compagnia mineraria Rio Tinto. Il piccolo oggetto è stato ritrovato a 50km a sud della città di Newman.
Ritrovata la capsula radioattiva contenente Cesio-137
La compagnia mineraria Rio Tinto aveva smarrito il piccolo oggetto, il cui diametro è di 6mm e l’altezza di 8mm, durante il trasporto nella città di Perth. Lo smarrimento è avvenuto a metà gennaio ed è stata ritrovata nello Stato dell’Australia Occidentale.
“È una cosa positiva. Come ho detto, è stato trovato un ago in un pagliaio e penso che la popolazione dell’Australia Occidentale potrà dormire meglio stanotte“, ha detto alla stampa Steve Dawson, capo dei servizi di emergenza dello Stato.
Rischi di esposizione
La capsula contiene una piccola quantità di Cesio-137, una sostanza radioattiva utilizzata nelle miniere. I rischi di esposizione a questa sostanza includono “ustioni da radiazioni o malattie da radiazioni“, come il cancro. Le autorità fanno sapere che è stata recuperata in sicurezza e, pertanto, verrà trasportata in un container di piombo fino al suo trasferimento a Perth, capitale dello Stato dell’Australia Occidentale.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.