Connect with us

Ambiente

Il nucleo della Terra potrebbe essersi fermato, lo studio cinese

Published

on

Due ricercatori dell’Università di Pechino hanno divulgato una nuova ipotesi riguardo il movimento del nucleo terrestre. Cos’è cambiato?

Cos’è il nucleo?

Il nucleo terrestre costituisce l’ultimo strato concentrico della struttura del nostro pianeta, la Terra. Suddiviso in due sezioni, esso ha uno stato sia fluido che solido. Facciamo riferimento, rispettivamente, alla sua componente esterna e alla parte interna.

Una recente ipotesi divulgata da due ricercatori dell’Università di Pechino, Yi Yang e Xiaodong Song, afferma che il nucleo centrale del pianeta si sta fermando e che, addirittura, sta invertendo il suo senso di rotazione. Un’affermazione frutto di recenti studi che, in realtà, non ha destato scalpore nella comunità scientifica: “Non c’è niente di nuovo in tutto questo“, ha dichiarato a tal proposito Massimo Chiappini, direttore del Dipartimento Ambiente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Le onde sismiche

Dell’interno della Terra si sa ben poco, le temperature elevate e gli strati rocciosi al di sotto della crosta terrestre non consentono all’uomo di poter effettuare concreti studi sul campo: “È più facile studiare quel che si trova a miliardi e miliardi di chilometri nello spazio piuttosto che studiare l’interno della Terra” afferma Andrea Moccia, geologo e divulgatore scientifico.

Ad oggi, l’unico strumento che si ha a disposizione per poter effettuare degli approfondimenti in merito, è quello relativo allo studio delle onde sismiche. È stato proprio grazie a quest’ultimo che è stato possibile dedurre la struttura interna della Terra.

L’ipotesi

I due ricercatori asiatici hanno confrontato la propagazione delle onde sismiche generate da diversi terremoti, con ipocentro in comune, avvenuti negli anni 60 e negli anni 90. I dati raccolti hanno evidenziato notevoli discrepanze tra questi, in quanto le onde in questione hanno intrapreso percorsi differenti. Queste anomalie hanno dunque indotto gli studiosi a pensare che qualcosa, effettivamente, sta mutando; che è in corso un rallentamento e un’inversione del senso di rotazione del nucleo terrestre. Ma perché?

Detto in modo semplice, se un’onda raggiunge il nucleo da un determinato punto e, quando fuoriesce dallo stesso, si ritrova in un punto diverso, vuol dire che il nucleo terrestre sta ruotando in modo asincrono rispetto alla crosta terrestre. Ovviamente, si tratta di un’ipotesi non dimostrabile. Questa anomalia, infatti, potrebbe esser causata anche da altri fattori.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016